A Vlhova va bene il sorteggio con l'1, a Shiffrin molto meno: partirà col 7 sul sale dello slalom di Kranjska Gora

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Vlhova va bene il sorteggio con l'1, a Shiffrin molto meno: partirà col 7 sul sale dello slalom di Kranjska Gora

La startlist della sfida di domenica sulla "Podkoren 3" (ore 9.30-12.30), con Petra che vuole la rivincita e potrebbe avere un bel vantaggio di pista nella prima manche rispetto alla grande rivale. Occhio a Duerr col 3, rinuncia per la terza gara consecutiva l'iridata St-Germain. Sette le azzurre, la prima al cancelletto sarà Marta Rossetti col pettorale n° 26.

Uno slalom di Kranjska Gora in cui lottare, su una pista che non concederà troppe licenze, visto che le temperature rimarranno alte (sempre attorno allo 0°C), e con il sorteggio dei pettorali di questa sera che potrebbe avere anche una grossa incidenza.

Specialmente se le due grandi favorite per la sesta prova di specialità in questa Coppa del Mondo, che sinora si sono spartite i successi, prendono il via con sei numeri di differenza nella 1^ manche programmata alle ore 9.30 domenicali (su tracciatura croata, mentre la 2^ delle 12.30 avrà disegno tedesco). Petra Vlhova, infatti, ha pescato il numero 1 dopo che già oggi in gigante aveva sfruttato bene il 2 per chiudere in testa, sino a scendere al 4° posto finale.

Mikaela Shiffrin, invece, potrebbe già trovarsi parecchi segni sotto gli sci chiudendo il primo sotto gruppo con il 7, lei che ha dominato in maniera impressionante l'ultima gara di Lienz, ma oggi ha sofferto tanto in gigante (appena nona).

Tra le due, Leona Popovic col 2 proverà a ripartire dopo che, in seguito al podio di Levi sfiorando la prima vittoria in CdM, la croata non ha più fatto così bene; ben diverso il discorso per Lena Duerr (numero 3), in piena fiducia col secondo posto di Lienz e pronta ad attaccare come faranno da abitudine Sara Hector e Paula Moltzan. La seconda svedese, Anna Swenn Larsson ripartita con un buon 4° posto nella chiusura del 2023, indosserà il n° 6 e anticiperà appunto Shiffrin, dopo la quale vedremo Holtmann, Huber e la padrona di casa Bucik (la seconda punta slovena, Andreja Slokar, uscirà dal cancelletto col n° 17).

Non ci sarà la campionessa del mondo Laurence St-Germain, che alla fine ha deciso di rinunciare non avendo ancora recuperato pienamente dall'infortunio alla caviglia di metà dicembre (ricordando che per Holdener dovremo aspettare addirittura marzo), con il secondo sotto gruppo che poi conterà su Katharina Truppe, Zrinka Ljutic ora chiamata a tornare in quota nella specialità dove ha fatto vedere le sue cose più belle lo scorso inverno, Ali Nullmeyer col 13 e poi Michelle Gisin (14) e Katharina Liensberger (15), che da Lienz sono uscite con sentimenti opposti visto il ritorno sul podio dell'elvetica e i pasticci dell'ex iridata.

Le azzurre: Marta Rossetti avrà ancora il numero 26, dopo il grande risultato di Killington ha sbagliato tra Courchevel e Lienz, ma ha la velocità (anche se domani il pettorale sarà un problema...) per lottare in zona top ten. E' lo stesso obiettivo di Lara Della Mea, in partenza col 32 prima delle compagne Beatrice Sola (35), che vuole questa benedetta prima qualificazione alla manche decisiva, Martina Peterlini col 36 per ritrovare lo spunto di Levi, e il trio composto da Gulli, Tschurtschenthaler e Lorenzi, ancora senza punti in stagione, in serie rispettivamente coi numeri 49, 50 e 51.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM FEMMINILE – KRANJSKA GORA

 

Startlist 1^ manche: 1 Vlhova, 2 Popovic, 3 Duerr, 4 Hector, 5 Moltzan, 6 Swenn Larsson, 7 Shiffrin, 8 Holtmann, 9 Huber, 10 Bucik, 11 Truppe, 12 Ljutic, 13 Nullmeyer, 14 Gisin, 15 Liensberger, 26 Rossetti, 32 Della Mea, 35 Sola, 36 Peterlini, 49 Gulli, 50 Tschurtschenthaler, 51 Lorenzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
176
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.