Addio Celina Seghi, mito del nostro sci: a 102 anni ci ha lasciati la campionessa dell'Abetone

Foto di Redazione
Info foto

Sky Sport

Sci Alpinolutto

Addio Celina Seghi, mito del nostro sci: a 102 anni ci ha lasciati la campionessa dell'Abetone

Ha scritto la storia assieme a Zeno Colò, sino a quei magici anni '50. Il "topolino delle nevi" è stata la vera pioniera del movimento azzurro.

La notizia è arrivata questa mattina dai colleghi de “La Nazione” e dallo stesso Sci Club Abetone. Non si può che piangere un vero mito dello sci italiano, colei dalla quale tutto è partito.

Celina Seghi è scomparsa la scorsa notte, all'età di 102 anni, dopo aver festeggiato nel 2020 (lei nata il 6 marzo 1920) un compleanno speciale nella sua terra e sulle sue montagne, quelle dell'Abetone da dove, assieme al compaesano e amico Zeno Colò, è partita alla conquista del mondo.

In 22 anni di una meravigliosa carriera, ha conquistato la bellezza di 37 medaglie tricolori, con 25 titoli ai campionati italiani e, a livello internazionale, prima ha scritto la storia entrando nell'albo d'oro del trofeo Kandahar, unica italiana a conquistare il “K” di diamanti, poi ai Mondiali di Aspen nel 1950 è salita sul podio dello slalom, terza, sfiorando nella stessa specialità la medaglia olimpica due anni più tardi, ai Giochi di Oslo 1952 (era già stata quarta a Sankt Moritz 1948, sia in discesa che in combinata).

A stretto giro di posta, è arrivato il messaggio di cordoglio della FISI per salutare una campionessa unica, inimitabile, eterna nella storia del nostro sci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 29 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.