Azzurre ai piedi del podio nel primo slalom in Valle Aurina, Sola è ancora 4^ nel giorno di Moltzan

dddpawweee
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Azzurre ai piedi del podio nel primo slalom in Valle Aurina, Sola è ancora 4^ nel giorno di Moltzan

Coppa Europa: la statunitense, già al comando dopo la 1^ manche, domina con oltre un secondo sull'austriaca Hoerhager, poi la svedese Bostroem Mussener che toglie per 16 centesimi il primo podio alla trentina. Quinto posto per Lorenzi, crolla nella 2^ Tschurtschenthaler.

Un grande nome a firmare il primo dei due slalom femminili di Coppa Europa in Valle Aurina, quello di Paula Moltzan che fa letteralmente il vuoto sulle nevi altoatesine, confermando uno stato di grazie che già il 5° posto di Sestriere, in CdM, aveva indicato chiaramente.

La statunitense, già in testa a metà gara, controlla da par suo nella manche decisiva, resistendo senza problemi alla gran rimonta dell'austriaca Lisa Hoerhager, alla fine seconda a 1”16 da Moltzan, 7 centesimi meglio della giovanissima svedese Moa Bostroem Mussener.

Ne mancano 16 a Beatrice Sola per coronare il sogno del primo podio nel circuito continentale, ma il terzo piazzamento a ridosso della top 3, nella giovanissima carriera della classe 2003 trentina, è un'altra conferma della sua crescita così come il 5° finale di Lucrezia Lorenzi, che risale anch'essa nella 2^ manche, a 1”47 dalla vincitrice e appena 3 decimi dal secondo posto.

E' scesa invece dal secondo posto (a 37 centesimi da Moltzan e con oltre 8 decimi su tutte le altre) di metà gara sino al nono finale Vera Tschurtschenthaler, a 1”99 e preceduta anche da Marta Rossetti, che ha recuperato quattro caselle per chiudere ottava (poker azzurro in top ten, seppur senza podio).

A punti pure Gulli, 18esima, Unterholzner, 19esima, Della Mea (20esima), Mathiou (24esima) e Viviani al 27esimo posto, con la giovanissima Giorgia Collomb che ha sfiorato l'obiettivo (31esima la classe 2006 valdostana, davanti a Laura Steinmair).

Sabato mattina slalom bis, con prima manche a partire dalle ore 9.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Slalom Femminile Replace 08.12.2022 Valle Aurina / Ahrntal (ITA)

Ultimi in scialpino

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Con le 80 lunghezze recuperate dalla detentrice della sfera di cristallo, la lotta tra Federica e Lara entra davvero nel vivo e la prossima tappa di Garmisch promette un altro confronto tostissimo: mancano 17 gare, finali comprese, con 5 discese, 4 super-g, 4 giganti e 4 slalom (senza considerare i due recuperi ancora possibili). Nella graduatoria tra le porte larghe, Robinson ha scavalcato Hector di 4 pt, con Brignone a -100. In ottica gara mondiale, è importante notare che nella WCSL escono dal primo gruppo Shiffrin e Scheib, a favore di Moltzan e Grenier (se mancherà la statunitense a Saalbach, anche la canadese partirà nelle sette).