La Coppa Europa 2022/23? Al via tra 30 giorni, Italia show con 17 gare lungo 9 appuntamenti

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa 2022/23

La Coppa Europa 2022/23? Al via tra 30 giorni, Italia show con 17 gare lungo 9 appuntamenti

Il 28-29 novembre la prima tappa a Mayrhofen con gigante e slalom femminili, ma sin dal 6-7 dicembre, da Santa Caterina Valfurva e sino alle gare di febbraio tra Folgaria e Val Sarentino, sulle nostre nevi non mancherà lo spettacolo (con il grande ritorno di Ponte di Legno).

Trenta giorni esatti al via, naturalmente meteo permettendo vista l'attuale situazione di innevamento nel vecchio continente.

La 51esima edizione della Coppa Europa non vedrà probabilmente Giovanni Franzoni, anche se il campioncino azzurro disputerà comunque qualche gara “incastrandola” tra i tanti impegni in CdM (potendo gareggiare in tutte le discipline col biglietto nominale nel massimo circuito grazie proprio al trionfo nel circuito continentale), e Franziska Gritsch ripetersi a livello di classifica generale, lungo una stagione molto ricca e con tanta Italia protagonista.

Non solo con i propri atleti, ma anche grazie ai tanti organizzatori che, ancora una volta, ospiteranno una serie di appuntamenti classici, tanto che sulle nostre nevi ci saranno ben 17 gare lungo 9 diverse tappe.

Andando con ordine, manca un mese allo start previsto il 28-29 novembre sulle nevi austriache di Mayrhofen (dove l'anno scorso non si cominciò causa cancellazione), per un gigante e uno slalom femminili, poi l'1-2 dicembre ancora donne protagoniste a Zinal con doppio super-g (e la stessa località svizzera ospiterà anche due giganti nei giorni successivi), mentre in quella due giorni partiranno anche gli uomini con due giganti a Gurgl.

Le nevi italiane saranno ben presto protagoniste: martedì 6 e mercoledì 7 dicembre ecco i due super-g maschili di Santa Caterina Valfurva, sulla “Deborah Compagnoni” ormai tappa classica di Coppa Europa, poi giovedì 8 e venerdì 9 i due slalom femminili in Valle Aurina, per la terza volta consecutiva della realtà altoatesina nel calendario del circuito continentale.

E poi ancora il 13-14 dicembre la novità, a sostituire Andalo nel calendario femminile, del ritorno (dopo quasi vent'anni di assenza) di Ponte di legno con due giganti sulla tostissima “Casola nera”. Senza soluzione di continuità, il 15 dicembre tutti a Obereggen per lo slalom storico della Coppa Europa maschile sulla “Maierl”, seguito il giorno successivo dal bis sulla “Aloch” di Pozza di Fassa.

Per chiudere l'anno, dal 19 al 21 dicembre tre gare di velocità ancora ufficialmente da assegnare, ma che a meno di sorprese vedranno di nuovo “La VolatA” di Passo San Pellegrino ospitare le donne jet.

A gennaio saranno invece gli uomini ad esaltarsi nelle due discese sulla “Di Prampero” di Tarvisio, il 12-13 del mese, mentre gli ultimi due appuntamenti italiani sono previsti entrambi il 6-7 febbraio: per le donne con i due classici super-g in Val Sarentino, per il settore maschile con il doppio gigante a Folgaria.

In un calendario davvero ricchissimo, la Scandinavia tornerà protagonista per l'intero finale di stagione (rispetto all'apertura che era tale sino ad un paio d'anni fa), con doppia tappa a Gaellivare (Svezia) e le due finlandesi di Suomu e Levi, prima delle finali in Norvegia, sulle nevi di Narvik a metà marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Slalom Maschile Obereggen (ITA)

Slalom Gigante Femminile Ponte di Legno (ITA)

Slalom Gigante Femminile Ponte di Legno (ITA)

Slalom Femminile Replace 09.12.2022 Valle Aurina / Ahrntal (ITA)

Slalom Femminile Replace 08.12.2022 Valle Aurina / Ahrntal (ITA)

Super-G Maschile Santa Caterina (ITA)

Super-G Maschile Santa Caterina (ITA)

Slalom Maschile Val di Fassa (ITA)