Azzurre incollate a Grenier e Gut-Behrami: Brignone a 16 centesimi, Bassino a 24, poi Shiffrin e le altre grandi

Azzurre incollate a Grenier e Gut-Behrami: Brignone a 16 centesimi, Bassino a 24, poi Shiffrin e le altre grandi
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Azzurre incollate a Grenier e Gut-Behrami: Brignone a 16 centesimi, Bassino a 24, poi Shiffrin e le altre grandi

Prima manche del gigante sulla Podkoren di Kranjska Gora: è una battaglia tiratissima, con la canadese davanti di 4 centesimi alla ticinese, che a sua volta precede Fede e Marta, ma anche Shiffrin, Vlhova e Hector sono in piena corsa. Gran prima qualificazione per Elisa Platino, dentro anche Zenere.

Lo spettacolo della Podkoren e delle regine del gigante, vicinissime tra di loro verso una 2^ manche, al via dalle ore 12.30, che sarà davvero imprevedibile in termini di vittoria e podio.

A Kranjska Gora davanti a tutte c'è una favolosa Valérie Grenier, che punta ancora al primo podio in Coppa del Mondo e, dopo Semmering, conferma una condizione di forma celestiale, precedendo di 4 centesimi Lara Gut-Behrami.

La canadese e la rossocrociata si trovano incollate alle code il duo di stelle azzurre formato da Federica Brignone e Marta Bassino. La valdostana di La Salle è terza a soli 16 centesimi (e oggi il 50° podio in CdM sembra ancora più vicino), la cuneese col suo pettorale rosso quarta a + 0”24: entrambe hanno incantato sui dossi della parte centrale, lasciando parecchi decimi alle due rivali là davanti nella seconda parte della Podkoren.

In quinta posizione, a 31 centesimi da Grenier, una Mikaela Shiffrin solida, pienamente in corsa per la sesta gemma consecutiva e l'aggancio a Vonn. Anche Petra Vlhova, 6^ a + 0”36, e Sara Hector 7^ a 0”54, possono provarci anche se il tracciato leggermente accorciato, senza le prime porte del muro e con la durata sotto il minuto di gara, potrebbe complicare piani di rimonta.

La Francia (con tracciatura amica) trova Frasse Sombet 8^, davanti ad una gran Bucik sulle nevi di casa e alla “capitana” Worley, che non sfrutta per nulla il numero 1, anche se la pista è stata davvero preparata alla perfezione (tanto che Grenier ha fatto il miglior tempo con il 12), ed è appena undicesima ad un secondo netto dalla vetta, preceduta anche da Gasienica-Daniel (10^ a 93 centesimi).

Fuori dalla top ten anche Gisin, Holtmann, Moltzan e Mowinckel (15^ a 1”24), con le austriache di nuovo in grave difficoltà (16esima Liensberger, poco dietro Gritsch e Brunner), in casa Italia centrano il pass per la 2^ manche anche Elisa Platino, bravissima alla sua prima qualificazione in CdM, con il 24° crono a 1”94 da Grenier, e Asja Zenere 28^ a 2”27.

Fuori Roberta Melesi, conclude in 40esima posizione la debuttante Laura Steinmair.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE KRANJSKA GORA

 

1° Valérie Grenier in 57”05

2° Lara Gut-Behrami + 0”04

Federica Brignone + 0”16

Marta Bassino + 0”24

Mikaela Shiffrin + 0”31

Petra Vlhova + 0”36

Sara Hector + 0”54

8° Coralie Frasse Sombet + 0”73

9° Ana Bucik + 0”76

10° Maryna Gasienica-Daniel + 0”93

24° Elisa Platino + 1”94

28° Asja Zenere + 2”27

40° Laura Steinmair + 2"85

DNF Roberta Melesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social