Bandiera bianca alzata sul Rettenbach: già cancellato ufficialmente il gigante d'apertura di coppa

mmuchina
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bandiera bianca alzata sul Rettenbach: già cancellato ufficialmente il gigante d'apertura di coppa

Le ragazze non gareggeranno a Soelden: pioggia forte e vento in arrivo, troppi rischi mentre domenica gli uomini dovrebbero farcela. Possibile recupero a Killington?

All'alba una prima comunicazione che l'intero programma sarebbe stato ritardato di un'ora (la 1^ manche era inizialmente prevista alle 10.00), poi alle 7.45 una decisione già definitiva.

Nulla da fare per il gigante femminile sul Rettenbach: la Coppa del Mondo numero 57, in quel di Soelden, potrà cominciare solo domenica con la gara maschile, che ha decisamente più chances di andare regolarmente in scena, visto che le previsioni meteo indicano “solo” vento in quota e assenza di precipitazioni.

Oggi, infatti, sin dalla notte ha cominciato a piovere forte sul ghiacciaio dell'Oetztal, con la pista che rischiava di risultare in condizioni precarie, considerate le temperature. Così, la giuria di gara non ha mandato neppure le atlete a fare ricognizione, annullando un opening che, negli ultimi anni, era saltato solo a livello maschile nel 2017 e nel 2018.

Con il regolamento già cambiato in tal senso, è possibile recuperare la gara e si comincia già a ragionare sulle possibili date, in un calendario davvero fittissimo: la prima opzione è quella di Killington, dove nel week-end del 26-27 novembre andranno in scena un gigante e uno slalom sulla “Superstar”, anche se la problematica comunque si lega pure all'impegno del precedente fine settimana con le due gare tra i pali stretti di Levi.

Staremo a vedere, intanto la primasupersfida tra Bassino, Hector, Shiffrin, Brignone, Vlhova, Worley e tutte le altre è rinviata almeno di qualche settimana, in attesa della decisione finale sullo “Speed Opening” di Zermatt-Cervinia anche per le donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.