Semmering, il post 1^ manche azzurra. Bassino: "Devo spingere e fidarmi". Brignone: "Sistemare la parte alta, poi..."

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Semmering, il post 1^ manche azzurra. Bassino: "Devo spingere e fidarmi". Brignone: "Sistemare la parte alta, poi..."

Solo due italiane qualificate nel terzo gigante stagionale, ma la cuneese e la valdostana sono lì, a due passi dal podio che attaccheranno nella 2^ manche al via dalle ore 13.00. Le loro parole.

Bassino e Brignone in piena corsa per il podio, ma anche una Mikaela Shiffrin che ha fatto una gran differenza, partendo col numero 1 appena prima proprio delle azzurre, nella manche d'apertura del gigante-1 di Semmering.

Vedremo solo due italiane, nella 2^ manche proprio su tracciatura statunitense, a partire dalle ore 13.00, visto che già per Asja Zenere col n° 40 è stato complicatissimo e il 31° crono lascia un bel po' di rimpianti, con Melesi, Platino, Pirovano e la debuttante Belfrond ancora più lontane.

La leader di specialità è quarta (dopo la squalifica di Grenier), con 87 centesimi di ritardo da Shiffrin ma appena 15 dal secondo posto di Vlhova: Bassino, però, non si è detta troppo soddisfatta della sua manche parlando ai microfoni di Rai Sport. “Non ho visto Mikaela, ma vedo che abbiamo preso tanto da subito – spiega nell'intervista al collega Simone Benzoni – Era difficile, sentivi che muovevano tanto i piedi e bisogna tenere forte gli appoggi, spingendo di più”.

La parte alta, qui a Semmering, è sempre stata il mio cruccio – ha invece spiegato Brignone, 6° a + 0”98 e praticamente con un secondo di distacco poco dopo l'ingresso sul lungo muro finale, prima di rimanere in linea con Shiffrin – Devo andare più dritta e spingere nella 2^ manche, perchè dove non c'è velocità io ancora fatico a crearne. Per il resto mi sono trovata a mio agio, siamo tutte vicine e si può fare bene”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
318
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Lara Gut-Behrami lo conferma ufficialmente: Quelli di Saalbach saranno i miei ultimi Mondiali, non sarò a Crans-Montana

Lara Gut-Behrami lo conferma ufficialmente: Quelli di Saalbach saranno i miei ultimi Mondiali, non sarò a Crans-Montana

Negli incontri media odierni di casa Swiss-Ski, alla vigilia della prima prova di discesa, la fuoriclasse ticinese, in piena lotta per la sua terza Coppa del Mondo, ha ribadito che non arriverà sino alla rassegna di casa prevista nel 2027. La chiusura del cerchio ai Giochi di Milano Cortina.