Bassino di nuovo con il 4 per il gigante bis di Courchevel aperto da Holtmann, prima di Shiffrin e Vlhova

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino di nuovo con il 4 per il gigante bis di Courchevel aperto da Holtmann, prima di Shiffrin e Vlhova

La startlist della seconda gara sulla Stade Emile-Allais, in programma domenica con prima manche alle ore 9.30. Brignone e Goggia pettorali 6 e 8 (con la bergamasca "salvata" dalla rinuncia di Hrovat), occhio a Hector con il 5.

Con il sogno del tris consecutivo, per avvicinarsi al poker storico firmato da Compagnoni e Karbon nei giganti in avvio di stagione, sarà Marta Bassino il faro del secondo gigante di Courchevel, il terzo di una stagione di Coppa del Mondo che, almeno tra le porte larghe, vede la cuneese quale riferimento della disciplina (e attenzione perchè a livello di overall, anche se è presto per parlarne, potremmo divertirci...).

Domenica il nuovo appuntamento sulla “Stade Emile-Allais”, con previsioni meteo decisamente migliori rispetto alla tormenta odierna e orari fissati alle 9.30 e alle 12.30 per le due manches (con diretta tv su Eurosport e Rai Sport); Marta può sorridere perchè, al sorteggio pomeridiano dei pettorali, ha pescato di nuovo il 4 risultato vincente quest'oggi, seppur “oscurato” dal rosso simbolo della leadership in coppa.

Sarà Mina Fuerst Holtmann, qui seconda 12 mesi fa, ma uscita nel primo gigante, ad indossare il primo pettorale precedendo Mikaela Shiffrin, di nuovo con il 2, e Petra Vlhova che ha pescato il 3 e punterà al sesto podio in altrettante gare stagionali. Dopo “Bax”, attenzione massima alla strepitosa Sara Hector vista quest'oggi (per lei si tratta del ritorno nel primo sotto gruppo grazie a questo 2° posto, ndr); la svedese partirà appena prima di Federica Brignone, che ha preso il numero 6, e di una Alice Robinson in cerca di riscatto dopo il mezzo disastro di gara 1.

A Sofia Goggia è andata decisamente meglio rispetto al sorteggio di 24 ore fa: pettorale n° 8 per la bergamasca che ha dimostrato di avere potenziale almeno da top ten, ma oggi ha concluso 18° dopo un clamoroso errore nel finale della seconda manche che gli era costato il primo gruppo. La rinuncia di Meta Hrovat, che già oggi non era partita nella seconda manche odierna per problemi alla schiena, l'ha riportata tra le 15 e le ha permesso di avere un gran numero.

Alle sue spalle troviamo in ordine Liensberger, la migliore austriaca nel primo gigante con un buon 6° posto, poi Holdener, Gut-Behrami, Worley (chiamata a salire di livello), Mowinckel rientrata subito con un discreto 20° posto, Brunner (che oggi ha fatto molto bene) e Michelle Gisin, alla ricerca di un altro piazzamento di peso a punti pensando alla overall.

Otto le azzurre, come nella prima sfida tra le porte larghe a Courchevel: Elena Curtoni, dopo il 17° posto odierno, avrà il pettorale n° 31, per le altre qualifica che sarà nuovamente complicata, sperando in una pista migliore rispetto a quest'oggi. Luisa Bertani avrà il 48, Roberta Melesi il 50, Valentina Cillara Rossi il 51 e Laura Pirovano con il numero 64.

La prima manche verrà tracciata dal tecnico delle svizzere, Alois Prenn, la seconda da Matteo Baldissarutti, l'allenatore che fa parte del Team Vlhova guidato da Livio Magoni.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – Courchevel

 

Startlist 1^ manche: 1 Holtmann, 2 Shiffrin, 3 Vlhova, 4 Bassino, 5 Hector, 6 Brignone, 7 Robinson, 8 Goggia, 9 Liensberger, 10 Holdener, 11 Gut-Behrami, 12 Worley, 13 Mowinckel, 14 Brunner, 15 Gisin, 31 Curtoni E., 48 Bertani, 50 Melesi, 51 Cillara Rossi, 64 Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

Più letti in scialpino