Sabato sulla Podkoren (1^ manche alle ore 9.30, quella decisiva alle 12.30) è di nuovo sfida tra le porte larghe, con la cuneese pettorale rosso sulla pista dove dominò due anni fa. La statunitense (pettorale 2) a caccia di Vonn, ma occhio a Gut-Behrami (3), Vlhova (4), Hector (6) e pure Grenier col 12. Zenere, col n° 32, guida il quartetto delle altre azzurre in cerca della qualificazione.
Non ci sarà il “ghiaccio verde”, richiamando la trasmissione che NEVEITALIA realizza ogni lunedì assieme a Paolo De Chiesa, visto due anni fa quando Marta Bassino seminò tutte le rivali, ma sarà comunque una Podkoren tostissima, per lo splendido doppio appuntamento di gigante nel week-end di Kranjska Gora.
Quinta e sesta gara di specialità, tra sabato e domenica sul pendio sloveno che sta patendo in questi giorni le alte temperature, ma è stato preparato comunque al meglio dall'organizzazione a partire dalla prima sfida che scatterà alle ore 9.30 di sabato (alle 12.30 la 2^ manche, entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport).
Ci sarà tracciatura francese per la manche d'apertura e sarà proprio la leader del team transalpino, Tessa Worley, ad indossare il pettorale n° 1 per cercare quel trionfo già sfiorato un anno fa, quando la bi campionessa del mondo fu seconda (in realtà con distacco ampio) dietro a Sara Hector e davanti a Bassino.
La cuneese, leader di specialità e reduce da 6 podi consecutivi in gigante, ha pescato nel sorteggio di questa sera il pettorale 5, partendo quindi dopo anche Shiffrin, che domani col n° 2 sulle spalle andrà in caccia dell'aggancio a Lindsey Vonn a quota 82 successi in CdM (e il terzo in serie tra le porte larghe dopo la doppietta di Semmering), rinviato a Zagabria con la cancellazione del secondo slalom avvenuta ieri, una Lara Gut-Behrami (pettorale 3) che ha ripreso fiducia con la due giorni austriaca e Petra Vlhova (numero 4), ancora seconda in Croazia e chiamata a prendersi la prima vittoria in questa stagione comunque positiva per la slovacca, seconda nella generale seppur con quasi 400 pt di distacco da Shiffrin, che ne deve recuperare 40 a Bassino nella graduatoria di gigante.
Il primo sotto gruppo lo chiuderanno Sara Hector, anch'essa a secco nel 2022/23 e con un po' di fiducia persa nelle ultime gare (slalom compresi), dominante qui nel 2022 e in partenza per sesta nella 1^ manche, prima di Federica Brignone che avrà il 7 e tenterà nuovamente di cogliere il 50esimo podio in CdM, nonché il primo stagionale.
Saranno della partita anche Mowinckel (n° 9) e Grenier (12), ottime protagoniste a Semmering? Possibile, specialmente la canadese che sulla Podkoren ha già fatto bellissime cose, mentre l'Austria si aggrappa a Liensberger e Truppe, con Gasienica-Daniel (che avrà il n° 15, non il massimo) mina vagante come potenzialmente Alice Robinson, che uscirà dal cancelletto per 25esima.
Detto che ci sarà Lara Colturi, recuperata dopo la botta patita nel primo slalom di Zagabria (l'albanese aveva deciso di rinunciare a gara-2 ancor prima che saltasse) e al via col 56, ci saranno altre quattro azzurre con Bassino e Brignone.
Asja Zenere avrà un pettorale migliore rispetto alla scorsa settimana, partendo col 32 (e proprio in una nostra diretta ci aveva confessato di puntare particolarmente a queste gare su un pendio che ama) prima di Elisa Platino, col 44 per la caccia ai primi punti, Roberta Melesi (con il 46) e la debuttante Laura Steinmair, 62esima delle 64 atlete iscritte per una prima naturalmente speciale nell'ottica della 22enne altoatesina.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
GIGANTE FEMMINILE – KRANJSKA GORA
Startlist 1^ manche: 1 Worley, 2 Shiffrin, 3 Gut-Behrami, 4 Vlhova, 5 Bassino, 6 Hector, 7 Brignone, 8 Frasse Sombet, 9 Mowinckel, 10 Liensberger, 11 Truppe, 12 Grenier, 13 Moltzan, 14 Gisin, 15 Gasienica-Daniel, 32 Zenere, 44 Platino, 46 Melesi, 62 Steinmair.
Slalom Gigante Femminile Kranjska Gora (SLO)
coppa del mondo 2022/23
Lunedì 9 Gennaio 2023coppa del mondo femminile
Il talento Grenier è finalmente sbocciato, 49 anni dopo l'ultima canadese in gigante: "E' irreale"
Sabato 7 Gennaio 2023coppa del mondo femminile
Bassino a -3 da... Compagnoni: "Un altro grande risultato". Tutta la delusione di Brignone
Sabato 7 Gennaio 2023coppa del mondo femminile
Marta da incanto: Bassino show a Kranjska Gora, è 2° posto nel gran giorno di Grenier
Sabato 7 Gennaio 2023coppa del mondo femminile
Sabato 7 Gennaio 2023coppa del mondo femminile
Sabato 7 Gennaio 2023BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Più letti in scialpino
Hirscher conferma il ritorno anche in slalom a Levi: A Reiteralm lavoro top, vediamo a che punto sono
Questa mattina il fuoriclasse di Annaberg ha ufficializzato (ma c'erano pochi dubbi) la partecipazione allo slalom di domenica a Levi. Con alta probabilità sarà la mia ultima volta in quel luogo magico.
103