Bassino pronta per la sua Podkoren: "Massima concentrazione e pochi calcoli". Pirovano rinuncia e pensa a St. Anton

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino pronta per la sua Podkoren: "Massima concentrazione e pochi calcoli". Pirovano rinuncia e pensa a St. Anton

La vigilia azzurra verso i due giganti di Kranjska Gora, dove saranno sei le italiane al cancelletto. Brignone: "Voglio il 50esimo podio e... non fermarmi a quello".

Un tempio come la Podkoren, che l'organizzazione ha salvato con un lavoro enorme, nonostante le alte temperature, per i primi due giganti della CdM femminile nel 2023, il quinto e il sesto della stagione tra sabato e domenica (con 1^ manche sempre alle ore 9.30 e la 2^ alle 12.30) in quel di Kranjska Gora.

La donna più attesa è lei, Marta Bassino, che si presenterà col pettorale rosso anche a questo doppio appuntamento cruciale, che la cuneese conquistò interamente nel 2021, con due trionfi nel giro di 24 ore, salendo poi ancora sul podio lo scorso anno nel giorno del trionfo di Sara Hector. La leader del gigante guiderà una squadra che conterà anche su Federica Brignone, che ieri dopo l'ultimo allenamento allo Zoncolan ha parlato ai microfoni di Rai Sport, spiegando di “volere il 50esimo podio in Coppa del Mondo e non fermarmi a quello, so che se metto assieme le due manches posso stare lì”, su Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino e la debuttante altoatesina Laura Steinmair.

Non ci sarà invece Laura Pirovano, inizialmente iscritta, la quale ha deciso di proseguire gli allenamenti in discesa in vista della prossima tappa a St. Anton. In questi giorni ci siamo preparate bene sullo Zoncolan – racconta Bassino a fisi.org, lei che è reduce da sei podi consecutivi nella specialità, quattro su quattro in questa stagione con la perla del successo a Sestriere - La pista di Kranjska Gora mi ha regalato grandi soddisfazioni negli ultimi anni e si adatta alle mie caratteristiche.

Ogni gara comunque ha una storia a sè e bisogna affrontarla con la massima concentrazione, sabato saranno due manches molto combattute agonisticamente, con tante pretedenti al successo. Come al solito sarà la voglia di vincere a fare la differenza, andrò all'attacco senza fare troppi calcoli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
339
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Si riparte da Haugan, il vincitore dello slalom delle finali: la startlist di Levi, Feller ha il n° 7

Si riparte da Haugan, il vincitore dello slalom delle finali: la startlist di Levi, Feller ha il n° 7

Il norvegese inaugurerà la sfida maschile di domenica (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^), seguito da Strasser e Noel, numeri più alti per il detentore della coppa e Kristoffersen. Occhio a Steen Olsen con il 16, dopo i trenta subito Hirscher e Braathen. Cinque gli azzurri, con Sala e Vinatzer a ridosso dei quindici prima di vedere Gross, Kastlunger e Saccardi.