Brignone: "Non ho fatto nulla di speciale". Nicol Delago: "Pista che mi piace". Esami alla caviglia per Dolmen

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone: "Non ho fatto nulla di speciale". Nicol Delago: "Pista che mi piace". Esami alla caviglia per Dolmen

Parole alle azzurre che hanno dominato la prova di Altenmarkt-Zauchensee, dove venerdì comincerà il trittico di gare con il super-g. Fede davanti a Nicol, con Goggia terza e pronta a difendere un altro pettorale rosso già domani. La bellunese cade e sarà fuori dai giochi.

Federica Brignone, Nicol Delago e Sofia Goggia, col sogno di rivederle davanti a tutte sabato per la terza discesa di Coppa del Mondo, sulla “Kaelberloch” di Altenmarkt-Zauchensee.

L'unico training disputato nella località salisburghese è stato davvero positivo per l'Italdonne, anche se è arrivata la notizia negativa dell'infortunio di Elena Dolmen, rimasta a terra parecchi minuti dopo essere caduta e per la quale si teme un problema abbastanza serio alla caviglia destra. Venerdì si comincerà con il primo dei due super-g (dalle ore 10.45 e valevole quale recupero di quello cancellato a St. Moritz), dove davanti a tutte nella classifica di specialità ci sono sempre loro, Goggia e Brignone.

Oggi Fede ha preceduto Sofia di 48 centesimi, con Nicol nel mezzo a 0”41 dalla valdostana che può avvicinarsi a Shiffrin nella generale e, chissà, puntare pure alla prima vittoria della carriera nella disciplina regina. Intanto, c'è il super-g e l'ultimo l'ha vinto, anzi dominato, proprio Brignone: “La pista è molto bella, c'è una neve invernale, facile da sciare – il commento a fisi.org della vincitrice della sfera di cristallo assoluta 2020 – Non penso di aver fatto nulla di speciale, mi sono concentrata nel fare correre gli sci e mi è venuto tutto bene e mi sono divertita: spero di continuare così”.

Nicol Delago fu seconda nel 2020 qui a Zauchensee e sembra davvero in palla, per la prima volta in stagione (anche se qualche segnale la gardenese l'aveva lanciato): “E' una pista che mi è sempre piaciuta e sono soddisfatta delle sensazioni che ho provato”, il commento tramite l'ufficio stampa FISI dopo una prova da 2° tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
533
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

Discesa Femminile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

3° Pos.DELAGO Nicol

ITA

Ultimi in scialpino

Condizioni ideali a Flachau, tutto pronto per la grande notte dello slalom: Peterlini guida l'Italia, Rast prima al cancelletto

Condizioni ideali a Flachau, tutto pronto per la grande notte dello slalom: Peterlini guida l'Italia, Rast prima al cancelletto

Dalle ore 17.45 la prima manche sulla Hermann Maier Weltcup Strecke, con l'elvetica che vuole provare a riprendere il pettorale rosso sulle spalle di Ljutic (pettorale 3), ma da Holdener a Liensberger, passando per Duerr, Swenn Larsson, la stessa Colturi e chissà Gisin all'ultimo slalom, sfida apertissima. La trentina col n° 20, poi dopo le trenta ecco Rossetti, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi, Collomb, Haller e l'esordiente Valleriani.