Capolavoro d'oro di Lara Colturi: dominio nel super-g iridato, Calaba porta un'altra medaglia all'Italia!

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Capolavoro d'oro di Lara Colturi: dominio nel super-g iridato, Calaba porta un'altra medaglia all'Italia!

Campionati del mondo junior a St. Anton: la piemontese che gareggia per l'Albania conquista il suo primo titolo (dopo il 4° posto in discesa), battendo di oltre 6 decimi la svizzera Grob, ancora sul podio, mentre la classe 2002 valdostana è splendido bronzo. Vicky Bernardi è quinta.

Aveva già dimostrato, al debutto nella specialità in Coppa del Mondo a Sankt Moritz, già vicina alla zona punti, di saperci fare pure con la velocità e ieri, alla prima assoluta in discesa, aveva sfiorato il podio nel suo esordio mondiale tra le junior.

A 16 anni, Lara Colturi si prende la “Karl Schranz” di St. Anton, dominando letteralmente il super-g iridato, visto che la svizzera Stefanie Grob, oro in discesa, è seconda con 65 centesimi di ritardo (su poco più di un minuto di gara) dalla piemontese sotto bandiera albanese, ma sul terzo gradino del podio ecco ancora l'Italia.

Dopo l'argento in discesa di Vicky Bernardi, ci pensa Alice Calaba (5^ nella prima gara di questo Mondiale) a tingersi di bronzo, a 72 centesimi da Colturi per la grande gioia iridata della classe 2002 valdostana, capace di mettersi dietro una delusa Emma Aicher, anche oggi fuori dal podio (4^ a 1”08).

Bernardi si conferma ad ottimi livelli, chiudendo quinta a 1”35, seconda delle azzurre in una classifica che vede Lauren Macuga miglior statunitense, 6^ a 1”38 (tanti rimpianti per la connazionale Ava Sunshine, fuori nel finale quando era in piena lotta almeno per l'argento), con Vittoria Cappellini infine 9^ a 1”75 e Sara Thaler decima (+ 2”05), con le quattro italiane tutte in top ten.

Alle 10.45 il via del super-g maschile, poi nel primo pomeriggio il completamento della giornata di gare con le manches di slalom valide per la combinata a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Levi e prima di un altro slalom, tra sette giorni a Gurgl: la statunitense riparte da dove aveva lasciato ma Liensberger può diventare una rivale credibile per il trofeo di specialità? Rast avvicina la top 7 nella WCSL e ormai è una garanzia, rimane stabile la situazione di Peterlini che cerca il salto di qualità, di nuovo fuori dalle trenta Rossetti.