Che velocità sulla Gran Becca: le donne jet completano la prova, le austriache spingono e Goggia c'è

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

matterhorn cervino speed opening

Che velocità sulla Gran Becca: le donne jet completano la prova, le austriache spingono e Goggia c'è

Matterhorn Cervino Speed Opening: si vola ad oltre 145 km/h nel tratto finale verso Cime Bianche, miglior tempo per Ager e qualche alto e basso per le big (ma con vari salti di porta). Brignone velocissima nella parte tecnica; sarà questo probabilmente l'unico training prima delle discese del week-end, con speranza meteo per sabato...

Una prova... velocissima, anticipata di 45 minuti per evitare il maltempo in arrivo di nuovo sul ghiacciaio di Zermatt-Cervinia, e completarla garantendosi la possibilità di disputare le gare complete, sabato e domenica.

Dopo la cancellazione del training di ieri, lo Speed Opening femminile ha preso il via ed è davvero da brividi questa “Gran Becca” che ha portato le ragazze prima sopra i 130 km/h sul muro del Ventina, poi addirittura oltre i 145 km/h prima del salto finale verso il traguardo di Cime Bianche.

Durata poco sotto i 100 secondi, con partenza da quota 3505 mt evitando il Matterhorn Sprung (previsto per le discese maschili, poi annullate), e austriache subito a spingere anche perchè molte di loro sono in selezione interna. Christina Ager, che in prova spesso schiaccia il piede sull'acceleratore, firma nettamente il miglior tempo in una giornata che, com'era logico che fosse visto che si tratta di una pista inedita e questo probabilmente sarà l'unico allenamento ufficiale (venerdì sono previste nuove precipitazioni, gara-1 di sabato è quella con le maggiori speranze sul piano meteo), ha visto tante atlete con salti di porta nel “cuore” della Gran Becca, tra il Ventina e la Spalla di Rollin, prima di arrivare allo schuss del Plateau Rosa.

Seconda la giovane Emily Schoepf, sempre di casa Wunderteam a 24 centesimi dalla compagna, terzo crono, guadagnando molto in un settore con salto porta, per Kira Weidle a 77 centesimi, con la terza aquilotta Christine Scheyer 4^ a + 0”86 davanti ad una solida Corinne Suter. La campionessa olimpica in carica sembra già in palla, con ottima costanza lungo tutta la pista, ed è quinta a 93 centesimi davanti a colei alla quale proverà a togliere lo scettro di regina della velocità. Parliamo naturalmente di Sofia Goggia, 6° tempo a 1”27 e partita tranquilla prima di un gran finale.

Stesso crono per la tedesca Emma Aicher, saltando però una porta in alto, poi la quarta austriaca, Ariane Raedler a 1”35, seguita da Nicol Delago che chiude 9^ (a 1”46) e dà la sensazione di poter essere veloce qui. Come Kajsa Vickhoff Lie, che dovrà mettere assieme tutto per una grande gara (la norvegese è decima a 1”51), e anche Michelle Gisin parsa pimpante, a 1”62 davanti a Breezy Johnson (+ 1”85) e Nina Ortlieb (+ 2”02), altre due attese protagoniste dello Speed Opening.

Sedicesima prestazione per Federica Brignone, benissimo nel tratto più tecnico e che poi ha lasciato molto dal Ventina in giù, ma può provarci per bei piazzamenti. La valdostana ha terminato il training a 2”04, davanti tra le altre a Ledecka, al rientro dopo quasi due anni e con 2”45 di distacco dopo un'ottima partenza, Puchner a 2”73, e in casa Italia a Pirovano (+ 2”81, partita col numero 5 con pochi riferimenti), Nadia Delago a 2”88 dopo aver subito molto nella traversa Sérac della parte alta, Marta Bassino a 3”05 (la cuneese è qui per allenarsi proprio grazie alle prove) e una Elena Curtoni, a 3”37, che dovrà studiarsi molto bene questa pista.

Tra le big, Ilka Stuhec si trova a 3”11, Ragnhild Mowinckel a 3”62, Lara Gut-Behrami (con velocità sempre molto basse) a 3”93 e Cornelia Huetter a 4”35.

I tempi delle altre azzurre (13 partenti, gareggeranno in 9): Teresa Runggaldier ha concluso a 2”47, la debuttante Vicky Bernardi a 2”27 (davvero veloce in alcuni settori, potrebbe essersi guadagnata il suo primo pettorale in CdM), Elena Dolmen a 2”98, Monica Zanoner a 5”14, Karoline Pichler a 5”24, non è partita Roberta Melesi.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE ZERMATT-CERVINIA

 

Christina Ager in 1'35”81

2° Emily Schoepf + 0”24

3° Kira Weidle + 0”77

4° Christine Scheyer + 0”86

5° Corinne Suter + 0”93

Sofia Goggia + 1”27

6° Emma Aicher + 1”27

8° Ariane Raedler + 1”35

9° Nicol Delago + 1”46

10° Kajsa Vickhoff Lie + 1”51

16° Federica Brignone + 2”04

19° Vicky Bernardi + 2”27

22° Teresa Runggaldier + 2”47

27° Laura Pirovano + 2”81

29° Nadia Delago + 2”88

31° Elena Dolmen + 2”98

33° Marta Bassino + 3”05

37° Elena Curtoni + 3”37

53° Monica Zanoner + 5”14

54° Karoline Pichler + 5”24

DNS Roberta Melesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023

Più letti in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.