Otto gare su otto cancellate tra il 2022 e il 2023, ma il progetto di Zermatt-Cervinia su base quinquennale andrà avanti, seppur probabilmente rivisto. Il capo del comitato organizzatore: "La sicurezza prima di tutto". Massimo Rinaldi da casa FISI: "Capisco le perplessità, ma ci riproveremo".
Un progetto ambizioso, ricchissimo, discusso e discutibile, che ha messo assieme il lavoro e gli interessi di due paesi, Svizzera e Italia, ma anche di due territori, dalle regioni sino ai paesi, Zermatt e Cervinia, per non parlare degli impiantisti e di tutto ciò che si lega al mondo della neve.
Il Matterhorn Cervino Speed Opening resisterà al disastro dello scorso autunno e di queste giorni, ovvero alla cancellazione di ogni discesa di Coppa del Mondo in programma sulla “Gran Becca”, dove sarebbero dovute andare in scena le prime gare transfrontaliere della storia.
Un accordo lungo cinque anni, guidato dal presidente del comitato organizzatore nonché numero di Zermatt Bergbahnen (la società di impianti della località elvetica e di un comprensorio immenso come quello del Cervino), Franz Julen. Il nostro inviato allo Speed Opening, Fabrizio Malisan, l'ha intercettato dopo l'annullamento della discesa femminile prevista questa mattina e il dirigente svizzero non ha nascosto anche un pizzico di commozione. “E' dura da accettare e fa molto male anche per le persone che hanno svolto un lavoro pazzesco, la nostra squadra è stata grandiosa – le sue parole – La priorità va sempre alla sicurezza degli atleti, anche oggi non era garantita, ma ci vediamo l'anno prossimo”.
La FIS sta già lavorando con l'organizzazione di Zermatt-Cervinia per un futuro con maggiore stabilità, ma è tutto da capire se si proverà a cercare un altro periodo, visto che il fine stagione non trova d'accordo le varie parti coinvolte.
Massimo Rinaldi, ex direttore sportivo azzurro e storico dirigente di via Piranesi, cura i rapporti tra la Federazione Italiana Sport Invernali con le altre federazioni e, in questo caso, quella rossocrociata (presieduta da Urs Lehmann) è un partner consolidato. Ai microfoni di Rai Sport, Rinaldi ha spiegato che “FISI e Swiss-Ski hanno lavorato assieme a questo progetto e posso dire che, partendo da zero, abbiamo raggiunto il livello di realtà in Coppa del Mondo da anni. Ci proveremo ancora, sicuramente, perchè la motivazione è alta e l'investimento... altissimo.
Capisco le perplessità, ma il progetto è ambizioso pur conoscendo le difficoltà sin dall'inizio. Chiaramente dovremo avere l'ok definitivo da parte della FIS”.
Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)
focus
Martedì 21 Novembre 2023coppa del mondo 2023/24
Lunedì 20 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Domenica 19 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Sabato 18 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Sabato 18 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Speed Opening sul Cervino, che disastro: dopo mille rinvii, cancellata anche la 1^ discesa femminile
Sabato 18 Novembre 2023Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)
focus
Martedì 21 Novembre 2023coppa del mondo 2023/24
Lunedì 20 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Domenica 19 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Sono cinque le gare da recuperare, una discesa donne in Val d'Isère? Gerdol: "Oggi è stata sofferta"
Domenica 19 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Speed Opening addio, Sofia Goggia senza dubbi: "Giusto non gareggiare. Ora i giganti nordamericani"
Domenica 19 Novembre 2023matterhorn cervino speed opening
Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening
Domenica 19 Novembre 2023BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Alpe di Siusi | 22/24 | 50-80 cm |
Lavarone | 14/14 | 20-40 cm |
Passo Costalunga | 13/13 | 80-130 cm |
Plan de Corones | 33/34 | 5-30 cm |
Folgaria | 25/26 | 30-50 cm |
Sestola | 13/14 | 80-100 cm |
Madesimo | 10/11 | 20-30 cm |
Gabiet | 10/11 | 0-40 cm |
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
ATOMIC - hawx ultra xtd 130 ct gw
166