Chi sarà la nuova regina di Zagabria? Pettorale n° 3 per Vlhova, 5 per Shiffrin, tra di loro Gisin

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Chi sarà la nuova regina di Zagabria? Pettorale n° 3 per Vlhova, 5 per Shiffrin, tra di loro Gisin

La startlist del quarto slalom stagionale, in programma domenica (ore 12.30 la 1^ manche, alle 16.00 la 2^). Sei azzurre in gara: Curtoni pesca il 9.

A Zagabria comincia il 2021 di Coppa del Mondo, con un altro slalom femminile a cinque giorni da quello disputato a Semmering e che ha visto spezzato il dominio del duo Shiffrin-Vlhova, vincenti nella specialità da 28 gare consecutive e oltre 3 anni, con il primo trionfo in carriera di Michelle Gisin.

Prima manche alle ore 12.30 domenicali, su tracciatura norvegese, e seconda alle ore 16.00 (disegno austriaco, entrambe le manches in diretta tv su Eurosport e Rai Sport), per una nuova edizione dello “Snow Queen Trophy” sulla collina di Sljeme, certamente la più strana e difficile di tutte tra Covid e quindi assenza di pubblico, ma anche l'emergenza che ha colpito zone limitrofe alla capitale, dopo il terremoto dei giorni scorsi.

E fa pure caldo a Zagabria, con temperature abbondantemente sopra lo zero che complicheranno la vita e rendono la startlist ancor più importante: il numero 1 l'ha pescato Chiara Mair, con un'altra austriaca, Katharina Truppe, a seguirla prima della vincitrice uscente sulla “Crveni Spust”, ovvero una Petra Vlhova con tanta voglia di riscattare il 4° posto di Semmering e difendere, se non aumentare il margine sia nella classifica di specialità che nella overall.

Pettorale n° 3 quindi per la slovacca, con Michelle Gisin che avrà il 4 e Mikaela Shiffrin, che aveva vinto i due slalom precedenti (2018 e 2019, ma la statunitense ha trionfato anche nel 2013 e 2015) a quello dello scorso anno dove finì seconda, abbondantemente dietro a Vlhova, con il numero 5 per cercare il ritorno al successo anche nella sua disciplina preferita.

Chiuderanno il primo sotto gruppo Katharina Liensberger, seconda a Semmering (miglior risultato della carriera) e con l'obiettivo e la possibilità di firmare il suo primo sigillo in CdM, e Wendy Holdener con il numero 7. Prima delle sei italiane al cancelletto di partenza Irene Curtoni, che ha pescato un ottimo n° 9 e precederà Rossetti, con il 21 dopo il gran 11° posto di martedì scorso sulla “Panorama”, Peterlini con il 26, Della Mea (33, la tarvisiana cerca una qualifica fondamentale) e, chiamate all'impresa con numeri altissimi, Anita Gulli con il 58 e Carlotta Saracco con il 63, ovvero le due specialiste piemontesi confermate dopo Semmering.

Come noto, non vedremo in gara Bassino e Brignone, che preparano le gare veloci di St. Anton.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – ZAGABRIA

 

Startlist 1^ manche: 1 Mair, 2 Truppe, 3 Vlhova, 4 Gisin, 5 Shiffrin, 6 Liensberger, 7 Holdener, 8 St-Germain, 9 Curtoni, 10 Holtmann, 11 Duerr, 12 Wikstroem, 13 Mielzynski, 14 Lysdahl, 15 Huber, 21 Rossetti, 26 Peterlini, 33 Della Mea, 58 Gulli, 63 Saracco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
123
Consensi sui social