Coppa Europa a Krvavec: solo Kaja Norbye precede Ljutic dopo la 1^ manche, Bertani la miglior azzurra

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa a Krvavec: solo Kaja Norbye precede Ljutic dopo la 1^ manche, Bertani la miglior azzurra

Il primo dei due giganti sulle nevi slovene propone una lotta a due, con la giovanissima croata incollata alla norvegese. La milanese è settima: può giocarsi il podio nella 2^ manche prevista alle ore 13.00. Che bel ritorno di Asja Zenere dopo l'infortunio.

A Krvavec parla norvegese la prima manche del gigante che ha aperto la due giorni di Coppa Europa femminile in Slovenia, ma c'è una Zrinka Ljutic pronta già a cogliere il primo successo anche tra le porte larghe, dopo aver battuto tutte in slalom a Zell am See, per il primo trionfo nel circuito continentale.

La 17enne croata è incollata a Kaja Norbye a metà gara: solo 5 centesimi in favore della norge, in un gigante privo della leader di specialità, Maryna Gasienica-Daniel, e con la prima inseguitrice Elisa Moerzinger uscita subito. Ecco quindi che in terza piazza troviamo la svedese Aronsson, ma già distante 52 centesimi, poi l'austriaca Katharina Huber a 61 centesimi, seguita da Wild e Monsen, rispettivamente a 78 e 79 centesimi.

Ed ecco settima, a 81 centesimi e in piena corsa per quello che sarebbe il secondo podio della sua avventura nel circuito continentale, Luisa Bertani che è la miglior azzurra in questa prima manche. Da applausi il ritorno in Coppa Europa di Asja Zenere, che a quasi 14 mesi dall'ultima gara disputata il 15 dicembre 2019 nel gigante di Andalo, dove si ruppe il ginocchio nella 2^ manche (quando era lanciata verso il primo trionfo), si piazza già in top 15, a 1”22 da Norbye.

Davanti alla vicentina, in dodicesima posizione a 1”13 (partendo col pettorale 27), una buona Karoline Pichler: rientrata in CdM a Kronplatz, l'altoatesina è tornata in fiducia e nella seconda manche, in programma alle ore 13.00, potrà giocarsi un risultato importante. Le altre azzurre nelle trenta: Vivien Insam è 17^ a 1”34, Elena Sandulli (partita però con il n° 8) 20esima a 1”54 e Roberta Midali, 27esima a 1”92 e chiamata alla rimontona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Krvavec (SLO)

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.