Oggi (ore 13.00) quella che diventa la prima gara mondiale: facciamo le carte ad un appuntamento che vede la ticinese, vincitrice delle ultime quattro gare di specialità, chiaramente davanti nel pronostico. Italia a 4 punte, lo "storico" della statunitense, l'Austria di Tippler e Scheyer, le mine vaganti, il fattore "L" e tanto altro ancora.
Doveva essere la combinata alpina, saranno invece sempre le ragazze ma con l'appuntamento unico del super-g sull'Olympia delle Tofane, ad aprire la rassegna iridata di Cortina 2021.
E allora ecco il nostro borsino mondiale sulla gara prevista oggi alle ore 13.00 e aperta da una... coppia italiana. Marta Bassino per quanto riguarda il pettorale n° 1, Giovanni Feltrin in merito alla tracciatura. Non è un caso che sia stato scelto (la cuneese era la sesta a poter estrarre il proprio numero, con il 13 e l'1 disponibili oltre ovviamente al 15, 17 e 19) il primo numero per “Bax”, considerato che le condizioni del manto nevoso potrebbero portare ben presto ad un deterioramento della pista.
E' una scelta coraggiosa, indubbiamente, perchè l'1 è sempre un'incognita in questa disciplina, ma eccetto la due giorni di Garmisch-Partenkirchen, possiamo dire che Bassino ormai è una certezza anche in super-g ed è certamente una delle candidate alla medaglia.
Chi parte davanti a tutte nel pronostico? Un nome chiaro, in questo caso, c'è eccome ed è quello di Lara Gut-behrami; la fuoriclasse svizzera ha conquistato, anzi dominato gli ultimi 4 super-g di Coppa del Mondo, rimanendo fuori dal podio solo nell'apertura di Val d'Isère. E' vero, la ticinese non ha mai vinto un titolo nei grandi eventi (con 5 medaglie mondiale e una olimpica), ma è in fiducia come forse mai prima d'ora in carriera, ama Cortina dove ha vinto due volte in super-g, nel 2014 e 2018, e una in discesa (2017), e sa adattarsi a qualsiasi condizione di tracciato e neve.
Sarà una nazionale azzurra a quattro punte “reali”, se pensiamo allo storico di Elena Curtoni in super-g, anche se la valtellinese ha faticato quest'anno proprio nella sua disciplina preferita, e al 4° posto ottenuto a Crans-Montana da Francesca Marsaglia. Chiaramente, assieme a Bassino, la “capitana di giornata” è Federica Brignone, l'unica delle italiane in gara ad avere successi di CdM in super-g (3) e già due volte sul podio in stagione tra Val d'Isère e Crans-Montana, con un doppio terzo posto. Sarà la valdostana a succedere a Isolde Kostner, 24 anni dopo il trionfo della gardenese (ultimo in super-g per l'Italia) a Sestriere 1997? Nelle prossime ore lo sapremo...
Nel lotto delle principali favorite non possiamo non inserire Mikaela Shiffrin: è vero, la fuoriclasse statunitense ha messo assieme praticamente 4-5 giornate di allenamento in questa disciplina (anche in ottica combinata), ma la sua immensa classe e il feeling con l'Olympia delle Tofane, oltre ad un buon pettorale qual è il 10, fa sì che la 68 volte vincitrice in coppa risulti una delle donne più pericolose. Mika ha vinto l'ultimo super-g disputato, a Bansko il 26 gennaio 2020, è la campionessa del mondo in carica e, proprio poche settimane prima di quella gara iridata di Are, aveva vinto proprio a Cortina senza neppure aver disputato le prove di discesa nei giorni precedenti. Fate un po' voi...
C'è poi il “fattore L”, ovvero il duo Ledecka-Lie (in partenza con i numeri 11 e 13): la ceca è la campionessa olimpica in carica, è capace di tutto sulla gara secca ed è stata l'unica a vincere un super-g in stagione, a Val d'Isère, senza chiamarsi Lara...
La norvegese, invece, è reduce dalle due migliori gare della carriera, seconda e quarta nei due appuntamenti di Garmisch-Partenkirchen, non ha particolari pressioni e sarà una vera e propria mina vagante. Difficile considerare davanti a loro nel pronostico atlete come Corinne Suter, che ha sfiorato il successo solo nell'esordio stagionale sulla “Oreiller-Killy”, pur facendo podio anche a Sankt Anton, oppure l'altra elvetica Michelle Gisin, che non ha mai dato l'impressione di poter lottare per la top 3, almeno quest'anno. E l'Austria? La punta è indiscutibilmente Tamara Tippler, che ha scelto un numero basso (il 3), non ha ancora vinto in CdM ma è costantemente in zona podio, come nell'ultima gara di Garmisch conclusa al terzo posto. La Stephanie Venier di quest'anno non dà garanzie, attenzione alla giovane Raedler (che ha pure pescato un ottimo n° 8) e soprattutto a Christine Scheyer, bloccata dal ginocchio nel secondo SG di Garmisch, ma 5^ nelle due precedenti gare di specialità.
Tra le outsider inseriamo le francesi Gauthier e Worley, che a Garmisch ha fatto vedere cose importanti ma rischia di pagare il pettorale 20, e ovviamente Petra Vlhova (al via con il 15). Direte, la slovacca ha concluso al 2° posto l'ultimo super-g in Baviera, ma è alla prima esperienza sull'Olympia delle Tofane e un'esperienza, in generale nella disciplina e a maggior ragione su questa pista, decisamente minore rispetto alle rivali.
Sorprese? Attenzione a Grenier e Weidle (partiranno però con il 27 e il 29), anche se la tedesca potrebbe diventare pericolosa più che altro per la discesa di sabato, così come Ilka Stuhec che oggi “assaggerà” il Mondiale partendo con il 26, ma senza particolari ambizioni considerando anche la stagione vissuta sinora dalla slovena.
Super-G Femminile replaces: 09.02.2021 Cortina d'Ampezzo (ITA)
campionati del mondo cortina 2021
Giovedì 11 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Giovedì 11 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Cortina 2021 si apre nel segno di Lara: primo trionfo mondiale per Gut-Behrami, è suo il super-g!
Giovedì 11 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Giovedì 11 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Gut-Behrami sceglie di nuovo il 7, Bassino l'1: la nuova startlist del super-g che aprirà i Mondiali
Mercoledì 10 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Pulizia e fresatura sull'Olympia delle Tofane, acqua sulla Vertigine: ecco come si lavora a Cortina
Mercoledì 10 Febbraio 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 3/15 | 0-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Più letti in scialpino
Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!
Il gigante di Soelden apre anche la stagione degli uomini: condizioni ok sul ghiacciaio, il padrone del circo bianco scatterà col n° 1, poi Zubcic, Tumler, Kristoffersen e Kranjec prima di Steen Olsen e Meillard. Con il 9 ecco De Aliprandini, seguito da Vinatzer (n° 11): è il giorno del clamoroso ritorno di Marcel Hirscher, al cancelletto per 34esimo prima di Braathen col 41.
18