Cortina 2021, è un Mondiale "maledetto": dopo la combinata, la nebbia costringe a cancellare il super-g femminile

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

campionati del mondo cortina 2021

Cortina 2021, è un Mondiale "maledetto": dopo la combinata, la nebbia costringe a cancellare il super-g femminile

Dopo il rinvio di un'ora e mezza e la partenza già abbassata sotto il Duca d'Aosta, alle 14.30 si è deciso di alzare bandiera bianca. E ora il calendario mondiale diventa un vero caos.

Un Mondiale “maledetto”, dal rischio rinvio per Covid, all'assenza di pubblico e ora il meteo che sta condizionando l'avvio della prima settimana di questa rassegna iridata di Cortina 2021.

E così, dopo la cancellazione della combinata alpina femminile (fissata a lunedì 15 febbraio), oggi le ragazze hanno dovuto rinunciare anche al super-g sull'Olympia delle Tofane. Pioggia e neve? No, questa volta è stata la nebbia a risultare decisiva in negativo: dopo un'ora e mezza di attesa, si è deciso per la cancellazione visto che non c'erano assolutamente le condizioni in tutta la parte alta del tracciato (con la nebbia poi calata ulteriormente sulla pista, oltre alla visibilità minore del primo pomeriggio), dallo schuss di Pomedes al Duca d'Aosta, dove si è provato a spostare la partenza prima di alzare bandiera bianca alle ore 14.30.

E già si scatenano le polemiche, anche se in realtà qualcuno l'aveva preannunciato ieri che fissare alle ore 13.00 odierne il via, quando il meteo era dato comunque buono per la mattinata (tanto che l'Olympia delle Tofane era già preparata alla perfezione a metà mattinata), sarebbe stato un bel rischio. Parliamo di Camilla Alfieri, voce tecnica di Eurosport che, nel corso di “Poligono 360”, aveva lanciato l'allarme.

E lo stesso Livio Magoni, tecnico di Petra Vlhova, poco prima della cancellazione definitiva ha tuonato: “Hanno atteso un'ora per abbassare la partenza, è stato quello l'errore principale visto che poi è calata ulteriormente la nebbia e si è fatto tutto buio”.

Ora cosa succede? Mercoledì è prevista neve e la combinata alpina maschile è già a rischio, con due gare femminili da recuperare e i miglioramenti meteo in arrivo solo da giovedì: è già in corso una riunione tra FIS e organizzatori per rimodulare l'intero calendario mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
277
Consensi sui social

Super-G Femminile replaces: 09.02.2021 Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.SUTER Corinne

SUI

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.