Discesa di Garmisch-Partenkirchen, fra Moser-Pröll, Vonn, Görgl e la triste vittoria di Isolde Kostner

Discesa di Garmisch-Partenkirchen, fra Moser-Pröll, Vonn, Görgl e la triste vittoria di Isolde Kostner
Info foto

Getty Images

Sci Alpino - Garmisch-Partenkirchen

Discesa di Garmisch-Partenkirchen, fra Moser-Pröll, Vonn, Görgl e la triste vittoria di Isolde Kostner

La Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile riserva un altro weekend alle velociste. A Garmisch-Partenkirchen, infatti, si disputeranno una Discesa ed un SuperG.

Garmisch-Partenkirchen, comune situato nel land della Baviera, è una delle località storiche per quanto riguarda l’intero panorama degli sport invernali. Per quanto riguarda lo sci alpino, oltre che a diverse prove di Coppa del Mondo tenutesi sin dal 1970, ha ospitato i Mondiali del 1978 e quelli del 2011, e ha dato i natali ad alcuni dei più grandi interpreti di questo sport, da Rosi Mittermaier a Maria Höfl-Riesch alla famiglia Neureuther.

Per quanto riguarda gli altri sport invernali, Garmisch-Partenkirchen ospita il giorno di Capodanno la seconda tappa della Tournée dei Quattro Trampolini, una delle competizioni più importanti del Salto con gli Sci. A suo modo anche il Biathlon è legato a questa località, in quanto Magdalena Neuner, la più grande di sempre, è nativa proprio del land bavarese. Infine non si può dimenticare come su queste nevi, si tennero nel 1936 i Giochi Olimpici invernali, gli unici organizzati dalla Germania.

Il programma si aprirà come di consueto con una Discesa. Sinora sono 11 le edizioni di primo livello tenutesi in questa disciplina sulle nevi tedesche, 9 di Coppa del Mondo e 2 valide come Mondiali. Le più grandi discesiste di ogni epoca hanno messo il proprio sigillo per 2 volte in questa gara: Annemarie Moser-Pröll vinse l’11 gennaio 1977 ed il titolo iridato assegnato il primo febbraio 1978; Lindsey Vonn invece si aggiudicò due prove valide per la Sfera di cristallo il 4 febbraio 2012 ed il 6 febbraio 2016, nell’ultima edizione sinora disputata. La medaglia d’oro ai Mondiali del 2011 finì invece al collo di Elisabeth Görgl, che fece doppietta dopo il successo in SuperG.

Vonn comanda invece in solitario la classifica relativa ai podi, ben 4: oltre alle due vittorie, un secondo posto in Coppa del Mondo e la medaglia d’argento nella prova iridata del 2011. Segue con 3 la beniamina di casa Maria Höfl-Riesch, una vittoria e due terzi posti fra i quali il bronzo nella gara di cui sopra. Infine vanno citate anche Irene Epple e Doris De Agostini, che accompagnarono Moser-Pröll sul podio della Discesa iridata del 1978.

Un solo podio, peraltro una vittoria, per l’Italia nella Discesa di Garmisch-Partenkirchen. Merito di Isolde Kostner, che si aggiudicò la gara del 29 gennaio 1994, purtroppo in un contesto tutt’altro che memorabile. La gardenese, scesa con il pettorale 35, approfittò delle condizioni metereologiche completamente cambiate dopo la lunga interruzione dovuta alla drammatica caduta di Ulrike Maier che causò il decesso della campionessa austriaca. Per Kostner fu quella la prima vittoria in carriera, ma la Discesa di Garmisch-Partenkirchen, in seguito alla tragedia, non venne più organizzata a livello femminile fino al 2010.

La Discesa di Garmisch-Partenkirchen di disputerà domenica 21 gennaio. La partenza della prima atleta è fissata per le ore 10:15.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Femminile Garmisch Partenkirchen (GER)

1° Pos.VONN Lindsey

USA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Sci alpino femminile

Discesa femminile di Garmisch-Partenkirchen LIVE!

Sabato 21 Gennaio 2017
Sci Alpino Femminile

Discesa Garmisch: Stuhec parte con il 7, Lara Gut 9, Sofia Goggia 20

Venerdì 20 Gennaio 2017

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.