Discesa femminile delle finali, si decide tutto in avvio: n° 3 per Suter, il 5 per Sofia Goggia

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Discesa femminile delle finali, si decide tutto in avvio: n° 3 per Suter, il 5 per Sofia Goggia

La startlist dell'atto decisivo per l'assegnazione della coppa di specialità, mercoledì dalle ore 11.30 sulla "Eclipse" di Courchevel: si apre con Ledecka, Miradoli col 4 partirà tra le due contendenti per il trofeo. Cinque le azzurre al via, dopo le venti anche Shiffrin (21) e Vlhova (24) per un nuovo confronto in chiave sfera di cristallo assoluta.

Cominciano le finali di Coppa del Mondo targate Courchevel-Méribel, che assieme organizzeranno anche i campionati del mondo 2023, con le discese protagoniste della prima giornata di gare mercoledì.

Le donne scenderanno in pista sulla “Eclipse” alle ore 11.30 di domani (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport) e tutta l'attenzione sarà in avvio, per la sfida alla coppa di specialità contesa tra Sofia Goggia e Corinne Suter: la bergamasca, che comanda la classifica con 75 punti di margine e sarebbe già certa della sua terza sfera di cristallo con un 10° posto, ha scelto il numero 5, seguita dall'elvetica che ha optato per partire prima, ovvero con il 3.

Inaugurerà la gara Ester Ledecka, che ha fatto bene in prova ed è una delle tante candidate al successo; come Romane Miradoli, che qui pare trovarsi benissimo e partirà proprio tra Suter e Goggia, mentre le austriache (Siebenhofer 7, Puchner 9, Scheter 10, poi con numeri alti Tippler, Raedler, Reisinger e l'iridata jr Egger) sono apparse in difficoltà nei training. Ci sarà da prestare massima attenzione a Mowinckel (n° 13) ma pure a Gisin (14) e Gut-Behrami (18), come naturalmente ad una Mikaela Shiffrin rapidissima nella prova odierna.

Numero 21 per la statunitense, che vedrà poi scendere poco dopo Petra Vlhova (24), che deve recuperarle 56 punti nella generale. Cinque le azzurre al cancelletto: dopo Goggia, ecco Nadia Delago con l'11, anche se la gardenese ha sofferto tanto in questi due giorni, poi Brignone (19) e Curtoni (20) che di chances possono averne su una pista così tecnica. Infine Marta Bassino, che uscirà dal cancelletto per 22esima sulle 27 atlete iscritte.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – Courchevel-MERIBEL

 

Startlist: 1 Ledecka, 2 Venier, 3 C. Suter, 4 Miradoli, 5 Goggia, 6 Haehlen, 7 Siebenhofer, 8 Stuhec, 9 Puchner, 10 Scheyer, 11 Nadia Delago, 12 Flury, 13 Mowinckel, 14 Gisin, 15 Nufer, 16 Gagnon, 17 Weidle, 18 Gut-Behrami, 19 Brignone, 20 Curtoni, 21 Shiffrin, 22 Bassino, 23 Tippler, 24 Vlhova, 25 Raedler, 26 Reisinger, 27 Egger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
264
Consensi sui social

Discesa Femminile Courchevel/Meribel (FRA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HAEHLEN Joana

SUI

Ultimi in scialpino

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.