La Coppa del Mondo di specialità è della bergamasca, fuori dalla top ten in una gara folle in termini di distacchi e che Mikaela risolve mettendo un'ipoteca sulla sfera di cristallo assoluta. Curtoni la migliore delle azzurre.
Se la sfida per la Coppa del Mondo maschile di discesa è stato un rebus risolto solo dopo parecchie discese, non c'è stato neppure bisogno di attendere il via di Sofia Goggia, col pettorale n° 5, per brindare allo storico tris dell'azzurra nella mattinata di Courchevel.
Dopo il 2017/18 e il 2020/21, la fuoriclasse bergamasca porta a casa il terzo trofeo della carriera nella disciplina regina (davanti a lei solo cinque atlete, con Lindsey Vonn in vetta a quota 8), uno in più rispetto a Isolde Kostner, e seconda sfera di cristallo italiana in questa stagione dopo quella già blindata da Federica Brignone in super-g.
Una gara “tranquilla” per Sofia, per quello che può essere su una pista come questa Eclipse, con il 12° posto finale in una discesa dai distacchi ridottissimi e che l'ha vista partire, appunto, già con la certezza della coppa che tanto desiderava visto che Suter (che finirà pure fuori dalla zona punti) era già terza dopo tre atlete scese, con 75 punti impossibili da recuperare.
E' stata, però, anche la giornata di una meravigliosa Mikaela Shiffrin, che timbra la perla numero 74 in Coppa del Mondo e la terza in discesa, oltre due anni dopo Bansko, proprio pochi giorni prima di perdere il papà. Commossa e abbracciata dal suo Aleksander Aamodt Kilde, che pochi minuti prima aveva conquistato la sfera di cristallo pure in discesa, la fuoriclasse statunitense si avvicina così in maniera prepotente alla quarta Coppa del Mondo della carriera, con un capolavoro che conferma quanto in realtà Mikaela si fosse già trovata bene su questa pista in prova, se pensiamo che ieri aveva preceduto tutte nettamente.
Oggi in gara, invece, i distacchi sono stati incredibilmente “corti”, con Shiffrin a battere di un decimo il duo composto da Joana Haehlen e Christine Scheyer, che già sognavano il trionfo ex aequo (sarebbe stato il primo per la svizzera e il secondo per l'austriaca), con Michelle Gisin e Lara Gut-Behrami ai piedi del podio per un nulla, se pensiamo che hanno pagato rispettivamente 14 e 16 centesimi dalla vincitrice.
E poi ancora tra i 2 e i 4 decimi Mowinckel, sesta, Ledecka settima davanti a Miradoli e Nufer, con Elena Curtoni miglior azzurra di giornata con il 10° posto a 59 centesimi da Shiffrin, 3 meglio di Brignone, undicesima a precedere appunto Goggia (che ha chiuso a 68 centesimi).
Davvero buona la gara di Marta Bassino, che torna a punti in discesa con la 14esima piazza (+ 0”75), mentre Nadia Delago ha palesato tutte le sue difficoltà su questa pista, terminando 25esima a 1”93 e perdendo un paio di posizioni nella coppa di specialità, conclusa comunque ottima ottava per il bronzo olimpico di Yanqing.
Giornata chiaramente determinante per l'assegnazione della coppa assoluta, visto che Petra Vlhova, 16esima ad appena 78 centesimi dalla diretta rivale, non ha centrato la zona punti per un soffio e ne ha persi ben 100 rispetto a Shiffrin, rotolando a -156 con sole tre gare a disposizione. Giovedì il super-g potrebbe già dare un verdetto, ma pure quello di un possibile tris azzurro sul podio finale di specialità.
CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA
DISCESA FEMMINILE – Courchevel-MERIBEL
1° Mikaela Shiffrin in 1'27”00
2° Christine Scheyer + 0”10
2° Joana Haehlen + 0”10
4° Michelle Gisin + 0”14
5° Lara Gut-Behrami + 0”16
6° Ragnhild Mowinckel + 0”22
7° Ester Ledecka + 0”28
8° Romane Miradoli + 0”38
9° Priska Nufer + 0”43
10° Elena Curtoni + 0”59
11° Federica Brignone + 0”62
12° Sofia Goggia + 0”68
14° Marta Bassino + 0”75
25° Nadia Delago + 1”93
Discesa Femminile Courchevel/Meribel (FRA)
coppa del mondo femminile
Sofia, è di nuovo tua! Il tris in discesa di Goggia è realtà a Courchevel, Shiffrin trionfo pazzesco
Mercoledì 16 Marzo 2022coppa del mondo femminile
Discesa femminile delle finali, si decide tutto in avvio: n° 3 per Suter, il 5 per Sofia Goggia
Martedì 15 Marzo 2022BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Più letti in scialpino
Definite le sette azzurre per Levi: Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler si aggiungono alle compagne
Sabato il primo slalom di Coppa del Mondo: oltre a Peterlini, Rossetti, Della Mea, Sola e Collomb, convocate la piemontese e l'altoatesina.
455