La valdostana, vincitrice lo scorso anno nel Vermont, presenta il gigante femminile di sabato sulla "Superstar".
E' di nuovo tempo di gigante, cinque settimane dopo un opening di Soelden che, all'Italia femminile, non ha regalato troppe soddisfazioni in una specialità che, invece, vede la nazionale assoluta protagonista da anni.
Con Sofia Goggia ancora lontanissima in termini di pettorali e una Marta Bassino attesa al salto di qualità (attenzione alla piemontese, può fare benissimo su una pista come questa), si arriva a Killington con tante speranze riposte in Federica Brignone, che vinse lo scorso anno sulla “Superstar”, indossando il pettorale rosso di leader dopo il precedente secondo posto a Soelden.
Questa volta, la valdostana si è piazzata quinta sul Rettenbach, ma non c'è grande preoccupazione sul suo stato di forma, cresciuto con le oltre due settimane di lavoro a Copper Mountain. Per la battaglia tra le porte larghe (ore 15.45 e 19.00 gli orari delle due manches) nella gara del Vermont (Fede parteciperà poi anche allo slalom), si può fare affidamento eccome sulla 29enne di La Salle, anche se non manca l'incognita legata alle condizioni della pista, visto che a Killington fa caldo, è piovuto molto e ora è arrivata pure la neve, con la FIS che ha già cancellato la sciata in pista prevista venerdì. “Rispetto all'anno passato, le temperature sono notevolmente aumentata – spiega la stessa Brignone da Killington – Siamo passate da -30° a qualche grado sopra lo zero...
Gli organizzatori hanno salato la pista, tutto può cambiare da qui alle gare, ma per ora parliamo di condizioni primaverili. Killington mi piace perchè è una gara molto sentita, la gente è appassionata e tifa tutte le atlete, è un pubblico molto competente. Diciamo che il tracciato non è di quelli europei, nel senso che gira poco e presenta relative difficoltà, però è preparato al top con tanti dossi e un muro iniziale e finale.
E' vietato frenare, per quanto mi riguarda spero di lottare per il podio in gigante, per poi prendere parte anche allo slalom”.
Slalom Gigante Femminile Killington (USA)
tripudio azzurro
Sabato 30 Novembre 2019COPPA DEL MONDO FEMMINILE
Fenomenale Marta Bassino! Vince a Killington davanti a Federica Brignone
Sabato 30 Novembre 2019coppa del mondo femminile
Sabato 30 Novembre 2019coppa del mondo femminile
C'è tanta Italia anche dopo Bassino: cinque qualificate, con Goggia 15esima e l'impresa di Pirovano
Sabato 30 Novembre 2019COPPA DEL MONDO FEMMINILE
Strepitosa Marta Bassino! Guida la prima manche del gigante di Killington. Fuori Alice Robinson
Sabato 30 Novembre 2019coppa del mondo femminile
LIVE da Killington: alle 15.45 scatta il gigante femminile, partenza abbassata causa vento
Sabato 30 Novembre 2019Slalom Femminile Killington (USA)
coppa del mondo femminile
Domenica 1 Dicembre 2019coppa del mondo femminile
Domenica 1 Dicembre 2019coppa del mondo femminile
Domenica 1 Dicembre 2019COPPA DEL MONDO FEMMINILE
Mikaela Shiffrin domina la prima manche dello slalom speciale di Killington
Domenica 1 Dicembre 2019coppa del mondo femminile
Domenica 1 Dicembre 2019coppa del mondo femminile
Domenica 1 Dicembre 2019Più letti in scialpino
Seconda settimana a Torino per Brignone, dopo un week-end di Pasqua a casa tra festa anni '80 e tanti amici
A due settimane e mezzo dall'infortunio, la dominatrice della scorsa stagione ricomincia l'intenso lavoro di riabilitazione al J Medical: sabato scorso, Fede si è concessa qualche ora di relax in occasione di un evento a La Thuile, con tanti colleghi e amici al suo fianco.
230