Gigante Jasna: Shiffrin da paura, Vlhova pure, ma Bassino è da coppa e Brignone da... podio

Gigante Jasna: Shiffrin da paura, Vlhova pure, ma Bassino è da coppa e Brignone da... podio
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Gigante Jasna: Shiffrin da paura, Vlhova pure, ma Bassino è da coppa e Brignone da... podio

La prima manche vede la statunitense e la slovacca fare il vuoto su tutte (ma che Gasienica-Daniel, terza a 44 centesimi, e la conferma di Nina O'Brien), con le azzurre poco sotto il secondo di distacco ma davanti ampiamente a Worley, Gisin e Gut-Behrami. La seconda alle ore 12.30 con Curtoni e Pirovano qualificate.

Una Mikaela Shiffrin da paura, in caccia del bis in 24 ore a Jasna e della 70esima vittoria in Coppa del Mondo, ma con Petra Vlhova che si esalta nel gigante di casa e la tallona a soli 16 centesimi.

Questo il verdetto della prima manche (la seconda è prevista alle ore 12.30) del penultimo appuntamento stagionale di specialità, con la statunitense che concede qualcosa solo nel tratto centrale della “Lukova 2”, con Petra sulle sue code e il sorriso della slovacca in ottica generale perchè Lara Gut-Behrami sbaglia subito col numero 1 e finisce lontana, ad oltre 1”60 dalla diretta rivale per la coppona (14esima a 1”78 da Shiffrin).

Al terzo posto c'è una splendida Maryna Gasienica-Daniel, a soli 44 centesimi da Mikaela e sempre più realtà del gigante, ma le punte azzurre non sono lontane per la lotta in ottica podio e coppa di specialità, anche se davanti a loro si trovano pure Nina O'Brien, che si conferma dopo il gigante mondiale ed è quarta, a 49 centesimi dalla connazionale leader. Marta Bassino naviga in quinta posizione, con 84 centesimi di distacco, Federica Brignone sesta a + 0”91; la cuneese si trova comunque quasi mezzo secondo davanti a Tessa Worley (8^ a 1”32), colei che la segue a 124 punti di distanza nella coppa di specialità, sempre più vicina per Marta.

Nel mezzo ecco una buona Alice Robinson, settima a 98 centesimi, poi bisogna scendere parecchio per trovare Michelle Gisin, a 1”53 e fuori dalla top ten, a poco più di un decimo da Holdener (9^ a 1”40) e due centesimi dietro a Liensberger. In una gara già... cominciata in riscaldamento, con varie cadute sul ghiaccio e Hrovat e Holtmann che, acciaccate, hanno rinunciato a partire, in casa Italia paga 2”47 Elena Curtoni, comunque a ridosso delle 20, mentre Roberta Melesi è uscita dopo il primo intermedio e Laura Pirovano, finalmente, potrà andare in caccia dei suoi primi punti anche in gigante, ripartendo dalla 28esima posizione (a 3”12) conquistata partendo col pettorale 56.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE JASNA

 

Mikaela Shiffrin in 1'08”35

Petra Vlhova + 0”16

3° Maryna Gasienica-Daniel + 0”44

4° Nina O'Brien + 0”49

Marta Bassino + 0”84

Federica Brignone + 0”91

Alice Robinson + 0”98

Tessa Worley + 1”32

9° Wendy Holdener + 1”40

10° Katharina Liensberger + 1”51

21° Elena Curtoni + 2”47

28° Laura Pirovano + 3”12

DNF1 Roberta Melesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Alle 10.00 lo start dello slalom di Kranjska Gora: Ljutic (pett. 2) vuole il bis, ma la sfida è aperta. Sei le azzurre

Alle 10.00 lo start dello slalom di Kranjska Gora: Ljutic (pett. 2) vuole il bis, ma la sfida è aperta. Sei le azzurre

Prima manche sulla Podkoren 3, con una condizione di neve simile a quella di ieri: la croata, vincitrice a Semmering, è la favorita assieme a Rast, Duerr, Holdener e la stessa Hector, ma da Liensberger a Colturi il pronostico è incertissimo. Peterlini col 17 aprirà la sequenza delle azzurre che puntano almeno a qualche piazzamento a punti.