Goggia fa... un altro sport a Sankt Moritz: prova dominante, le austriache prime inseguitrici

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia fa... un altro sport a Sankt Moritz: prova dominante, le austriache prime inseguitrici

La bergamasca fa il vuoto nel primo training verso le discese di venerdì e sabato: solo Isabella Wright davanti (con salto di porta poi tolto dalla FIS). Ager e Tippler rimangono sotto il mezzo secondo di distacco da Sofia, poi da Venier a Flury, Shiffrin e Brignone (molto bene nel tratto tecnico la statunitense e la valdostana) sono tutte lì, davanti a Gut-Behrami e Suter.

Si dice spesso che le prove siano relativamente importanti, ma nel caso di una pista come Sankt Moritz contano... eccome, specialmente se quella di giovedì, la seconda e ultima in programma, è fortemente a rischio causa meteo in peggioramento.

Le big hanno spinto e il risultato del training d'apertura della cinque giorni in Engadina, in ottica trittico di gare previsto da venerdì, con la prima delle due discese in programma, sino al super-g di domenica, dice che Sofia Goggia ha margine su tutte le rivali.

Ben più che a Lake Louise, la detentrice della Coppa del Mondo di specialità fa il vuoto, specialmente sino ad un minuto di gara, prima del tratto più tecnico; in realtà, davanti all'azzurra di 32 centesimi conclude Isabella Wright, con salto di porta prima indicato dalla FIS e poi tolto, da parte della giovane a stelle e strisce velocissima anche nella parte alta. La terza classificata è Christina Ager, partita col 45 e capace di chiudere a 59 centesimi, con Tamara Tippler, l'unica tra le donne più attese a non risultare troppo lontana da Sofia, con 43 centesimi di svantaggio.

Ne paga 91 (sempre riferendoci a Goggia) un'altra austriaca, Stephanie Venier, poi da Jasmine Flury, a 1”26 dalla bergamasca, sono tutte abbastanza vicine con la prima svizzera che precede di due centesimi Mikaela Shiffrin, che esce decisamente con buoni riscontri dal suo esordio stagionale nella velocità.

A 1”33 e col 8° crono, ecco Federica Brignone che, così come la leader della generale, si trova benissimo nel tratto più tecnico della seconda parte del tracciato. La valdostana chiude davanti a Lara Gut-Behrami (+ 1”38) e Juliana Suter (+ 1”39, ma con salto di porta), che anticipano a loro volta Johnson, anche se pure Breezy ha saltato una porta poco prima dello schuss finale e pare oggettivamente ancora in difficoltà.

In un fazzoletto, da 1”55 a 1”66 di svantaggio da Goggia, ecco Fest, Weidle, Schmidhofer (attenzione a Nicole, piano piano sta tornando...), Corinne Suter che qui potrebbe essere costretta a difendersi, oltre a Gauche, Haehlen e Raedler.

Ventesima (a 1”81 dalla compagna di squadra) Elena Curtoni, appena davanti a Nina Ortlieb, poi si va oltre i due secondi per trovare Mowinckel, ancora più distanti Puchner e Huetter. Prova tranquilla per Petra Vlhova (3 secondi e mezzo da Wright), così come per Marta Bassino (a 4”68), l'ultima delle azzurre.

Davanti alla cuneese, Pirovano (a quasi 3 secondi), Nicol Delago, Karoline Pichler, Nadia Delago e Roberta Melesi, con le sorelle gardenesi che in questo contesto tecnico dovranno forse un po' soffrire. Da qui a gara-1 di venerdì, vedremo cosa cambierà.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE SANKT MORITZ

 

1° Isabella Wright in 1'29”80

Sofia Goggia + 0”32

3° Christina Ager + 0”59

Tamara Tippler + 0”75

Stephanie Venier + 1”23

Jasmine Flury + 1”58

Mikaela Shiffrin + 1”60

Federica Brignone + 1”65

9° Lara Gut-Behrami + 1”70

10° Juliana Suter* + 1”71

20° Elena Curtoni + 2”13

29° Laura Pirovano + 2”84

34° Nicol Delago + 3”04

36° Karoline Pichler + 3”11

41° Nadia Delago + 3”36

45° Roberta Melesi + 3”55

58° Marta Bassino + 4”68

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social