Start confermato alle 10.30 per la discesa femminile di Sankt Moritz, mancheranno però i primi 20" di gara

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Start confermato alle 10.30 per la discesa femminile di Sankt Moritz, mancheranno però i primi 20" di gara

Sofia Goggia al via col numero 10 nella gara in cui cerca il tris stagionale: partenza abbassata dopo la nevicata della notte, sarà una sorta di discesa sprint. Elena Curtoni prima azzurra (pettorale 2), dopo le venti subito Brignone e Shiffrin.

La gara è confermata e già questa è una buona notizia, considerati i timori della vigilia.

La discesa numero 1 di Sankt Moritz, la terza della Coppa del Mondo femminile, è stata però accorciata causa i 10-15 cm di neve fresca caduti nelle scorse ore, con il lavoro in pista per ripristinare l'intero tracciato che ha poi portato la giuria a decidere per l'abbassamento all'altezza dello start del super-g di domenica.

In sostanza, mancheranno una ventina di secondi rispetto al minuto e mezzo, per una sorta di discesa sprint nella quale, certamente, la grande favorita Sofia Goggia potrà avere un po' meno margine rispetto alle prove corse sul percorso completo. La bergamasca leader di specialità uscirà dal cancelletto per decima, seconda azzurra dopo Elena Curtoni, che avrà il 2 e dovrà subito adattarsi con una partenza differente rispetto a quella originale.

Ortlieb, Puchner e Suter, certamente tre delle dirette rivali di Sofia, partiranno prima di lei coi numeri dal 5 al 7, con Mowinckel che avrà il 9 e Huetter l'11. Più avanti Lara Gut-Behrami con il 17, mentre il ritorno in discesa di Mikaela Shiffrin avverrà con il pettorale 22 sulle spalle della statunitense.

Prima discesa femminile di Sankt Moritz che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

La terza delle sette azzurre al cancelletto sarà Nadia Delago col pettorale n° 15. Ancor più rispetto alla gardenese bronzo olimpico, qui potrà fare bene Federica Brignone, in partenza col 21 prima di Laura Pirovano (n° 24), Nicol Delago con il 30 e Karoline Pichler, 39esima delle 52 atlete al via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

Ritiro a sorpresa tra gli slalomisti francesi: a 26 anni saluta Théo Letitre, 20 presenze in CdM

L'annuncio dello specialista transalpino, rimasto escluso dalle nazionali dopo buone stagioni (e un grave infortunio) condite anche dalla vittoria in Coppa Europa sulla Aloch. Ho provato a prepararmi per il prossimo inverno, a mie spese, ma ora ho capito di non avere più la motivazione.