Grande 1^ manche di Collomb nel gigante iridato di Tarvisio: Giorgia è seconda, Sue Piller fa il vuoto

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Grande 1^ manche di Collomb nel gigante iridato di Tarvisio: Giorgia è seconda, Sue Piller fa il vuoto

Campionati del mondo jr: la 18enne valdostana a 7 decimi dalla svizzera, che fa la differenza col n° 1 e si pone quale principale favorita per il titolo (2^ manche dalle ore 13.00). Alle spalle della miglior azzurra sono tutte vicinissime, con Grob, Moritz, Olivier, Buergler, Bocock e Sylvester-Davik che fanno paura.

Una grande prima manche per provare a giocarsi la prima medaglia in un Mondiale juniores, lei che è stata tra le protagoniste della rassegna iridata dei “grandi”, con il titolo nel team parallel di Saalbach 2025.

Giorgia Collomb comincia benissimo l’avventura a Tarvisio, chiudendo al 2° posto la prova d’apertura del gigante iridato, con la 2^ manche prevista dalle ore 13.00 sulla “Priesnig B” (con tracciatura di Gianluca Grigoletto per l’Italia): la classe 2006 valdostana, partita col n° 14 (con già parecchi segni in pista), è stata super ad inserirsi a 7 decimi da Sue Piller, che ha sfruttato benissimo l’1 per fare il vuoto.

La 19enne elvetica, reduce dal debutto in CdM a Sestriere dopo i trionfi alle Universiadi in Piemonte, ha chiuso con ampio margine su tutte, e si prevede gran battaglia per il podio se pensiamo che la seconda punta svizzera, Stefanie Grob (di nuovo d’oro in discesa a Tarvisio 2025), è terza a 0”83 davanti all’americana Liv Moritz (+ 0”90), con le austriache Olivier e Buergler rispettivamente a 1”08 e 1”10.

A 1”11 c’è un altro talento statunitense come Elisabeth Bocock, poi paga 1”41 Madeleine Sylvester-Davik (ottava a metà gara), altro nome di grido pensando a quanto fatto dalla norvegese in stagione.

Le altre azzurre: Tatum Bieler è undicesima a 1”87 e può giocarsi ancora qualcosa di importante, più in difficoltà invece Ambra Pomaré che ha terminato 20esima a 2”42, con Giulia Valleriani 22esima a 2”68, Camilla Vanni 24esima a 2”79 e con Ludovica Righi, ultima italiana al via con il pettorale 44, fuori dalle trenta pagando 3"45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
86
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol react rti con attacco nx 12 gw

MAXISPORT

ROSSIGNOL - react rti con attacco nx 12 gw

279.9 €

lo sci rossignol react rti con attacco nx 12 gw è il prodotto allround sport performance da pista pensato per gli sciatori in evoluzione che vogliono...