Gut-Behrami e Goggia fanno un altro sport a Sankt Moritz: vince la ticinese, ma che Sofia!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Gut-Behrami e Goggia fanno un altro sport a Sankt Moritz: vince la ticinese, ma che Sofia!

Il secondo super-g di coppa segna un altro duello straordinario: stavolta vince Lara per 18 centesimi, è quarto podio consecutivo nella velocità per la bergamasca. Poi c'è il vuoto con Shiffrin (3^), Mowinckel e Raedler davanti alle altre azzurre, da Curtoni sesta a Brignone e Bassino.

Undici centesimi a favore di Sofia a Lake Louise, diciotto per Lara nella “sua” Sankt Moritz.

Che spettacolo Goggia e Gut-Behrami in super-g, le dominatrici di questo avvio che anche nel primo dei due appuntamenti in Engadina si sfidano a viso aperto, con la ticinese che firma la prima vittoria in stagione, la 17esima in carriera nella disciplina (seconda di sempre alla pari di Renate Goetschl e dietro alla sola Lindsey Vonn) e 33esima assoluta, per un pettorale rosso ora condiviso con la bergamasca, straordinaria a rimanere sulle code della fuoriclasse elvetica, che oggi si è pure regalata un trionfo speciale in quanto la sua prima perla in CdM arrivò proprio a Sankt Moritz, ben 13 anni fa...

L'unica a giocarsela con Gut-Behrami, appunto, una Goggia fantastica e ora seconda nella classifica generale di Coppa del Mondo a 70 punti da Mikaela Shiffrin, che può sorridere per il 3° posto odierno, seppur distante ben 1”18 dalla vincitrice e probabile altra rivale per la sfera di cristallo.

Che bello il ritorno ad alti livelli di Ragnhild Mowinckel, già brillante a Lake Louise e oggi gran quarta (a 1”45 da Gut-Behrami), davanti alla migliore delle austriache, una bravissima Ariane Raedler, quinta a 1”70 e con 4 centesimi di margine su Elena Curtoni, alla fine sesta con una prova solida e con pochi riferimenti, partendo con il n° 3. Si è inserita alla grande Wendy Holdener, capace di tornare lassù anche in super-g e 7^ a 1”87: l'elvetica può essere decisamente soddisfatta della sua prova, meno Federica Brignone che non è riuscita ad attaccare a modo suo e alla fine si è accontentata dell'ottava casella, con un distacco pesante (1”90).

La quarta azzurra in top ten è Marta Bassino, che all'esordio stagionale nella velocità coglie un buon 9° posto, a 2”01, facendo bene soprattutto nella parte più tecnica e con la chances, già domenica nel super-g bis, di poter salire ancora di livello.

Partita col numero 1, Francesca Marsaglia ha letteralmente navigato a vista e alla fine sarà solo 25esima, ad oltre 3 secondi da Gut-Behrami, mentre sono 3 punti importanti quelli colti da Karoline Pichler, 28esima, con Nadia Delago (30^) settima azzurra nella top 30, dalla quale sono rimaste escluse Roberta Melesi (38^) e Nicol Delago (42^).

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Lara Gut-behrami in 1'19”82

Sofia Goggia + 0”18

Mikaela Shiffrin + 1”18

4° Ragnhild Mowinckel + 1”45

5° Ariane Raedler + 1”70

6° Elena Curtoni + 1”74

7° Wendy Holdener + 1”87

8° Federica Brignone + 1”90

9° Marta Bassino + 2”01

10° Jasmine Flury + 2”10

25° Francesca Marsaglia + 3”11

28° Karoline Pichler + 3”44

30° Nadia Delago + 3”64

38° Roberta Melesi + 4”06

42° Nicol Delago + 4”28

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.