Brignone 5, Gut-Behrami 7, Shiffrin 8, Goggia 17: il primo super-g di St. Moritz e i numeri della... verità

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone 5, Gut-Behrami 7, Shiffrin 8, Goggia 17: il primo super-g di St. Moritz e i numeri della... verità

Col pericolo meteo che incombe in Engadina, sabato (ore 10.30, tracciatura norge) è previsto il secondo super-g di Coppa del Mondo, con la bergamasca in rosso che dovrà "rispondere" alle grandi rivali. Tante azzurre in avvio, con Marsaglia che aprirà la gara come a Lake Louise. La startlist completa.

Sei giorni dopo Lake Louise e il terzo capolavoro in serie di Sofia Goggia, è di nuovo tempo di super-g per la Coppa del Mondo femminile, che proverà a mandare in scena due appuntamenti della disciplina in quel di Sankt Moritz, come non riuscì lo scorso anno causa avverse condizioni meteo.

E certo la vigilia non è stata ideale, con neve e nebbia a “condire” il menu, anche se le previsioni sono leggermente migliorti per la prima sfida sulla Corviglia, sabato con start previsto alle ore 10.30 (domenica il bis, allo stesso orario, il tutto in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport). Incrociando le dita che possa esserci una gara e che soprattutto sia regolare, c'è davvero tanto interesse attorno a questo appuntamento sotto molti punti di vista, in primis per il confronto in vetta ad una classifica generale che potrebbe diventare molto interessante.

La startlist di questo super-g numero 1 in Engadina vede Francesca Marsaglia costretta, di fatto, nuovamente al primo pettorale come a Lake Louise, da decima della WCSL per “colpa” dell'assenza di Ester Ledecka (che pensa allo snowboard in queste settimane), alla quale si aggiunge ovviamente anche quella di Petra Vlhova.

Sul tracciato di disegno norvegese, per la romana d'origine sarà chiaramente complicatissimo se ci aggiungiamo anche la morfologia decisamente particolare di questa pista; sono ben 5 le azzurre nella top 10 dei numeri dispari, con Elena Curtoni che ha potuto scegliere per penultima e si è ritrovata il 3, mentre Federica Brignone ha optato volontariamente per il 5 e precederà di poco Johnson e soprattutto Lara Gut-behrami, con il suo solito n° 7.

Ha pescato bene Mikaela Shiffrin (tra l'11^ e la 20^ nella WCSL), che partirà con l'8 tra le due elvetiche, visto che Corinne Suter ha scelto il 9. Il rientro di Marta Bassino in super-g avverrà con il n° 11, dopo Puchner (primo podio nella specialità a Lake Louise, ma qui il contesto tecnico è completamente differente anche se l'austriaca trionfò proprio a Sankt Moritz in discesa alle finali del 2016) e prima di Worley e Tippler, molto pericolosa con il 13.

E poi ancora Austria con Haaser e Schmidhofer (iridata qui nel 2017 in super-g), Mowinckel con il 16 ed ecco il pettorale rosso di Sofia Goggia, al via con il 17 per cercare la quarta perla consecutiva nella velocità e il bis nell'ultima edizione del super-g in Engadina targata 2019, quando bruciò Fede Brignone di un centesimo.

Rivedremo Michelle Gisin nella velocità, con il 18, la connazionale Wendy Holdener invece avrà il 20 ma attenzione pure ad altre svizzere come Haehlen e Flury, rispettivamente in partenza con il 28 e il 29, ma anche a Siebenhofer con il 32 e Huetter con il 35. Tra di loro, Nicol Delago uscirà dal cancelletto con il 24, poi la pattuglia azzurra si completerà con Roberta Melesi, n° 38, Karoline Pichler con il 42 e Nadia Delago con il 46.

Complessivamente saranno 56 le atlete al via, con Estelle Alphand (2^ e 4^ in Coppa Europa a Zinal giovedì) penultima in partenza prima di Jacqueline Wiles.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Startlist: 1 Marsaglia, 2 Nufer, 3 Curtoni, 4 Scheyer, 5 Brignone, 6 Johnson, 7 Gut-Behrami, 8 Shiffrin, 9 C. Suter, 10 Puchner, 11 Bassino, 12 Worley, 13 Tippler, 14 Haaser, 15 Schmidhofer, 16 Mowinckel, 17 Goggia, 18 Gisin, 19 Gagnon, 20 Holdener, 24 Nicol Delago, 38 Melesi, 42 Pichler, 46 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
308
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.