Huetter e Gut-Behrami pescano di nuovo numeri bassi per gara-2: 10 per Brignone, poi Goggia e Curtoni

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Huetter e Gut-Behrami pescano di nuovo numeri bassi per gara-2: 10 per Brignone, poi Goggia e Curtoni

Domenica (ore 11.00) a Sankt Moritz, con l'incognita legata al meteo, il terzo super-g di Coppa del Mondo: la startlist completa con 10 azzurre, la prima al cancelletto sarà di nuovo Melesi con il 3. Per la vincitrice odierna pettorale n° 6, mentre Bassino chiuderà il gruppo delle big.

E’ tempo di gara-2 a Sankt Moritz, per il terzo super-g (in una settimana!) di una stagione che entra nel vivo con la nuova sfida sulle nevi elvetiche, dove però il maltempo in arrivo potrebbe complicare i piani.

Solo domenica mattina capiremo se e come si riuscirà a gareggiare, considerata la variabilità della località simbolo dell’Engadina: lo start è previsto alle ore 11.00 (con diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai 2), su tracciatura di Franz Gamper, l’espertissimo tecnico altoatesino che segue Ester Ledecka e disegnerà certamente meno curva rispetto a quanto visto oggi con Marco Viale in casa Francia.

La campionessa olimpica 2018 partirà col numero 7, in una sfida aperta da Romane Miradoli, con Roberta Melesi che, dopo il 2 odierno, avrà il n° 3 e anticiperà Macuga (attenzione alla sua crescita continua…) e Suter, tornata in top ten con una buona gara. Poi Conny Huetter, la vincitrice del primo appuntamento, con il 6 (dovesse segnarsi la pista come in gara-1 potrebbe risultare un piccolo vantaggio) prima appunto di Ledecka e poi di Lara Gut-Behrami, che cerca ancora il primo hurrà in stagione.

Con il 9 Puchner, poi le tre azzurre più attese in serie: Federica Brignone ha pescato nuovamente il n° 10, Sofia Goggia avrà l’11 per cercare il quarto podio su quattro gare veloci di stagione (e il poker qui in carriera in termini di vittorie), e Curtoni il 12 per salire quel gradino mancato per appena 9 centesimi nella prima sfida sulle nevi che per lei sono praticamente di casa.

Seguiranno Venier e Lie, in difficoltà anche qui (ma attenzione soprattutto alla norvegese), poi Marta Bassino con il 15: la campionessa del mondo di specialità oggi ha sbagliato, ma la velocità c’è anche se le condizioni faranno molto. Raedler con il 16, poi occhio anche a Robinson con il 20 (velocissima nel primo super-g sino al tratto finale, dove ha perso tantissimo), ma appena prima pure a Laura Pirovano (n° 19), gran sesta e pronta alla zampata.

Lindsey Vonn, dopo il 14° posto odierno per un ritorno fantastico a quasi 6 anni dall’ultima volta, scatterà con il numero 32 prima delle altre quattro azzurre iscritte: Vicky Bernardi con il 43, Nicol Delago con il 46, Asja Zenere (subito a punti al primo super-g) con il n° 49 e Sara Thaler con il 54 sulle 57 partenti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Startlist: 1 Miradoli, 2 Weidle-Winkelmann, 3 Melesi, 4 Macuga, 5 C. Suter, 6 Huetter, 7 Ledecka, 8 Gut-Behrami, 9 Puchner, 10 Brignone, 11 Goggia, 12 Curtoni, 13 Venier, 14 Lie, 15 Bassino, 16 Raedler, 17 Gauche, 18 Gisin, 19 Pirovano, 20 Robinson, 43 Bernardi, 46 Nicol Delago, 49 Zenere, 54 Thaler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Casse è il boss nella 2^ prova sulla Streif: Mausefalle e Hausbergkante da paura, Mattia fa il vuoto

Casse è il boss nella 2^ prova sulla Streif: Mausefalle e Hausbergkante da paura, Mattia fa il vuoto

A Kitzbuehel un nuovo training che vede il piemontese, che deve sistemare solo il passaggio alla Steilhang, velocissimo con oltre mezzo secondo su Eichberger, Sejersted, Hemetsberger, Innerhofer (attaccato a Mattia sino all'Hausbergkante) e Allegre, poi i canadesi: bene anche Schieder e Paris che poi non spingono nel finale, dove von Allmen lascia oltre 3 secondi (ma il fenomeno elvetico è un razzo sino a lì...). La Norvegia perde Moeller: l'infortunio patito a Wengen è da curare tornando in patria, il super-g di venerdì non avrà un grande protagonista.