La dura replica di Daniela Ceccarelli: "Non ho mai parlato di un possibile nuovo cambio di licenza per Lara"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La dura replica di Daniela Ceccarelli: "Non ho mai parlato di un possibile nuovo cambio di licenza per Lara"

Oggi a "Repubblica" la campionessa olimpica e madre di Lara Colturi ha smentito le voci emerse nelle scorse ore sul possibile ritorno in Italia della figlia in vista di Milano Cortina 2026: "Tuttosport ha ripreso dichiarazioni del 2022, quando parlavo della licenza di Lara con la Federazione Albanese: siamo focalizzati sul presente e viviamo un momento molto positivo".

Una replica molto chiara e che va a smentire seccamente quanto ripreso nel post gara del gigante di Kranjska Gora che ha visto Lara Colturi regalarsi il secondo podio in CdM, con la splendida piazza d’onore alle spalle di Sara Hector e davanti a Robinson, Scheib, Goggia e Gut-Behrami.

Daniela Ceccarelli, in un’intervista pubblicata oggi da Repubblica, ha chiarito la posizione della famiglia della 18enne valsusina sulla possibilità che Lara, dal 2022 (fin dal debutto a livello FIS) gareggia per i colori dell’Albania, torni a gareggiare per il suo paese in vista dei Giochi di Milano Cortina 2026. Un articolo di Tuttosport nell’edizione di domenica, ripreso da vari media (non da Neveitalia, che si è basata solo sulle dichiarazioni della stessa Ceccarelli a Rai Sport nel post di sabato), aveva fatto fantasticare molti parlando di un piano esistente tra lo staff di Colturi e la FISI e che “Lara ha la possibilità di richiedere il cambio di licenza, solo quest’anno la FIS ne ha approvati 83 e non è di fatto preclusa la possibilità di un futuro con la squadra italiana, ma ora ci concentriamo su questa stagione con i colori albanesi”.

Peccato che la stessa Ceccarelli abbia spiegato di non avere parlato con Tuttosport e che le dichiarazioni si riferiscono al 2022 (in un’intervista ai colleghi di OA Sport): “Quanto riportato mi stupisce, perché non ho parlato con Tuttosport, che mette anche un mio virgolettato – le parole della campionessa olimpica a Repubblica – Riconosco nel loro articolo le mie parole del 2022; la FIS ha approvato 38 cambi di licenza, non 83 in quell’anno, parlavo della licenza di Lara con la Federazione Albanese.

Il virgolettato è pubblicato totalmente fuori contesto. Aggiungo che non abbiamo nessun piano triennale, o pluriennale che sia. Siamo focalizzati sul presente ed è proprio Lara a chiedercelo. Siamo sereni, stiamo vivendo un momento molto positivo come famiglia e le prestazioni di Lara ci stanno dando grande soddisfazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
252
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Meillard sfida Noel e i norvegesi nella notte della 3Tre anticipata da Tomba e Stenmark: ecco la startlist!

Meillard sfida Noel e i norvegesi nella notte della 3Tre anticipata da Tomba e Stenmark: ecco la startlist!

Che vigilia a Madonna di Campiglio, tra i grandissimi del passato e l'attesa dello slalom di mercoledì (ore 17.45-20.45) che vedrà un altro campione olimpico, Giuliano Razzoli, salutare il pubblico scendendo da apripista. Pettorale n° 1 per Feller, poi McGrath mentre Kristoffersen (n° 6) cercherà il poker: Vinatzer con il 18 aprirà la serie dei sei azzurri.