La giapponese Ando vince lo slalom di Diavolezza, la giovanissima Klopfenstein nuova campionessa nazionale

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali

La giapponese Ando vince lo slalom di Diavolezza, la giovanissima Klopfenstein nuova campionessa nazionale

In Alta Engadina la prima delle gare FIS in programma, valida per il titolo assoluto svizzero che è finito nelle mani del talento classe 2002, quinta in uno slalom che ha visto protagoniste tante atlete di Coppa del Mondo.

Mentre a Solda è già cominciato da inizio settimana il primo appuntamento stagionale su nevi italiane, anche la Svizzera ha inaugurato l'annata 2020/21 con il programma di gare a Diavolezza che è stato sfruttato anche per assegnare i titoli dei campionati nazionali saltati la scorsa primavera.

In Alta Engadina, però, mancano ovviamente le big della nazionale, da Gisin a Holdener, già impegnate in Scandinavia nella preparazione al doppio slalom di Levi del 21-22 novembre. Ecco che il titolo rossocrociato di slalom è andato ad Amelie Klopfenstein, il gran talento classe 2002 che aveva già dominato l'edizione 2020 dei Giochi Olimpici Giovanili a Losanna, lo scorso gennaio.

Quinta assoluta, la giovanissima svizzera ha preceduto la '99 Eliane Christen e Selina Gadient, mentre la gara è stata vinta dalla giapponese Asa Ando, una delle tante atlete di Coppa del Mondo vista oggi a Diavolezza. La nipponica era seconda dopo la prima manche, comandata dalla tedesca Andrea Filser che è uscita nella seconda, così come la rientrante Nastasia Noens (che aveva saltato l'intera scorsa stagione dopo un nuovo infortunio) e l'altra francese Josephine Forni, oltre a Lena Duerr. Germania che ha piazzato comunque in terza e quarta posizione due atlete di livello come Marina Wallner e Jessica Hilzinger, alle spalle della slovena Slokar che ha concluso seconda ad oltre 7 decimi da Ando.

Domani altro slalom FIS, sempre dedicato alle ragazze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.