La startlist del super-g di St. Anton: Melesi col 5, nel "cuore" della gara Brignone, Curtoni e Goggia, poi Pirovano

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist del super-g di St. Anton: Melesi col 5, nel "cuore" della gara Brignone, Curtoni e Goggia, poi Pirovano

Domenica (ore 11.15) la seconda sfida sulla "Karl Schranz", la terza stagionale di specialità con Gut-Behrami (pettorale 9) ancora alla ricerca del primo hurrà. Brignone col 7 la anticiperà, numeri leggermente più alti per Ledecka, Goggia e Huetter, e subito dopo le trenta attenzione al trio con Vonn, Ortlieb e Blanc...

Dopo lo spettacolo della discesa, si chiude con il super-g a St. Anton, con il meteo che dovrebbe essere decisamente favorevole, come poi alla fine si è rivelato anche per la prima gara sulla splendida pista dedicata al mito Karl Schranz.

Appuntamento fissato alle ore 11.15 domenicali (diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai Sport), per quella che è la terza gara di specialità dell’inverno dopo Beaver Creek e Sankt Moritz: la tracciatura sarà di Roland Platzer, con la sua pupilla Lara Gut-Behrami che proverà a sbloccarsi per il primo centro di un inverno che ancora vede la detentrice della Coppa del Mondo a secco, seppur in vetta alla graduatoria di super-g con 160 pt alla pari di Goggia.

Lara, che oggi era velocissima ma ha commesso un errore fatale in un punto dove proprio non poteva permetterselo, ha vinto due volte su questa pista e nell’ultima occasione del 2023 battendo Brignone e Bassino; partirà col numero 9, in una gara che potrebbe accendersi con Alice Robinson (n° 4), seguita da Roberta Melesi che oggi ha gettato una grandissima chance nel finale, ma in super-g può fare a maggior ragione bellissime cose su un pendio così tosto.

Vedremo se Kajsa Vickhoff Lie innalzerà i giri del motore dopo un avvio di coppa (anche per i problemi alla schiena) a rilento, poi si entrerà nel vivo con la trionfatrice della discesa odierna, Federica Brignone: n° 7 per la valdostana, che può tornare anche in vetta alla generale e dopo la quale Elena Curtoni mirerà ad un grande risultato, magari avvicinando il podio che già a Sankt Moritz la valtellinese ha annusato.

Dopo Gut-Behrami, il trio dal 12 al 14, quello formato da Ledecka, Goggia e Huetter farà paura a tutte, anche se pure Venier (in chiusura di primo gruppo con il 15), oggi gran quinta, pare sulla via della risalita. E con il n° 18, Laura Pirovano che oggi si è dovuta accontentare del 4° posto-beffa dopo aver sognato a lungo il primo podio, può giocarsela con chiunque pure in questa specialità, lo sappiamo bene.

Se nel terzo gruppo forse in questo caso non ci sono nomi da podio, ecco che dal pettorale 31 al 33 sarà spettacolo: Lindsey Vonn, basta il nome e quanto dimostrato anche oggi, poi Nina Ortlieb (tornata a ruggire in discesa, poi ha sbagliato ma la velocità c’è) e Malorie Blanc, la fenomenale ventunenne rossocrociata che avrà il n° 33 e anche in super-g è capace di tutto.

Missione zona punti per le altre quattro azzurre al cancelletto, ovvero Vicky Bernardi (41), Nicol e Nadia Delago a braccetto con il 44 e il 45, infine Sara Thaler con il pettorale 51.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – ST. ANTON

 

Startlist: 1 Weidle-Winkelmann, 2 Gisin, 3 Haehlen, 4 Robinson, 5 Melesi, 6 Lie, 7 Brignone, 8 Curtoni, 9 Gut-Behrami, 10 Puchner, 11 Miradoli, 12 Ledecka, 13 Goggia, 14 Huetter, 15 Venier, 16 Gauche, 17 Macuga, 18 Pirovano, 19 C. Suter, 20 Raedler, 41 Bernardi, 44 Nicol Delago, 45 Nadia Delago, 51 Thaler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Notte pazzesca a Campiglio: dal mito Stenmark a Tomba, Thoeni, Gros, quante stelle per la 3Tre n° 71!

Notte pazzesca a Campiglio: dal mito Stenmark a Tomba, Thoeni, Gros, quante stelle per la 3Tre n° 71!

La serata di gala che precede lo slalom odierno (via alle 17.45) sul Canalone Miramonti è stata un'occasione straordinaria per celebrare i 50 anni dalla prima vittoria in CdM del campionissimo svedese, proprio nella sua Madonna di Campiglio. Con la Valanga Azzurra anche Razzoli, Moelgg, Rocca...