La startlist della 1^ prova a Cortina, a rischio causa meteo: n° 8 per Goggia, in avvio Pirovano e Brignone

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist della 1^ prova a Cortina, a rischio causa meteo: n° 8 per Goggia, in avvio Pirovano e Brignone

Mercoledì (ore 11.00) in pista sull'Olympia delle Tofane, in vista del trittico al via venerdì, ma sarà complicato disputare un training completo. Shiffrin torna in discesa (pettorale 21), non c'è Vlhova, complessivamente 12 le azzurre con selezione interna.

Una prova a forte rischio meteo, visto che per le prossime ore le previsioni sono tutt'altro che buone anche a Cortina d'Ampezzo, dove dovrebbe arrivare parecchia neve a complicare i piani verso la cinque giorni che segna il ritorno della Coppa del Mondo femminile all'ombra delle Tofane.

Venerdì e sabato le due discese, domenica il super-g, ma bisogna provare a portare a casa un training (magari completo) e già mercoledì sarà tosta: via fissato alle ore 11.00 (le discese invece andranno in scena alle 10.15 e alle 10.00), con Romane Miradoli ad aprire la startlist e poi subito tanto azzurro, con Laura Pirovano che ha pescato il numero 2 e Brignone, anch'essa nel secondo gruppo della WCSL, il 4.

Conny Huetter aprirà la top 10 partendo col pettorale 6, prima di Stuhec e della donna più attesa per le due discese ampezzane, Sofia Goggia che in questa prima prova avrà l'8 sulle spalle.

Dopo la caduta di St. Anton, la bergamasca proverà subito a trovare il suo feeling con l'Olympia delle Tofane, mettendo subito da parte anche l'ultimo ricordo sulla pista dove conquistò il primo pettorale rosso della carriera trionfando in discesa nel 2018, ovvero l'infortunio patito nel super-g di un anno fa.

Dopo la leader di specialità, ecco Puchner e poi Curtoni col 10 (lei che invece è l'ultima vincitrice a Cortina, proprio in quel “famoso” super-g...), Ortlieb, Haehlen e due donne pericolosissime per le discese, ovvero Weidle (13) e Suter (14), ma anche Mowinckel (n° 15) specialmente per la chiusura di domenica.

Da non sottovalutare Siebenhofer (16), una ripartenza di Johnson e naturalmente Lara Gut-Behrami (pettorale 20 per il training), anticipata da Nadia Delago (n° 18), che sarà la quinta azzurra al cancelletto e deve cambiare marcia dopo un avvio di stagione complicatissimo.

Subito dopo le venti, ecco il ritorno in discesa, ad un mese da Sankt Moritz, per Mikaela Shiffrin, mentre non vedremo (ma potrebbe rientrare per il super-g) la seconda della classifica generale, Petra Vlhova.

Dodici complessivamente le azzurre iscritte, ricordando che sono 9 i posti a disposizione per le gare: col numero 28 scenderà Nicol Delago, col 32 è iscritta Marta Bassino (che dovrebbe però rinunciare alle discese, si è allenata negli ultimi due giorni sulla “Erta” a Kronplatz), poi i ritorni in CdM, seppur per ora solo in prova, di Elena Dolmen (38), Monica Zanoner (42) e Teresa Runggaldier (57). Tra di loro anche Pichler col 44 e Melesi con il 54, entrambe con ambizioni importanti in particolare per il super-g.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist 1^ prova: 1 Miradoli, 2 Pirovano, 3 Gisin, 4 Brignone, 5 Flury, 6 Huetter, 7 Stuhec, 8 Goggia, 9 Puchner, 10 Curtoni, 11 Ortlieb, 12 Haehlen, 13 Weidle, 14 C. Suter, 15 Mowinckel, 16 Siebenhofer, 17 Johnson, 18 Nadia Delago, 19 Nufer, 20 Gut-Behrami, 21 Shiffrin, 28 Nicol Delago, 32 Bassino, 38 Dolmen, 42 Zanoner, 44 Pichler, 54 Melesi, 57 Runggaldier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: St. Anton Cortina d' Ampezzo (ITA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.STUHEC Ilka

SLO

3° Pos.WEIDLE Kira

GER

Discesa Femminile Cortina d' Ampezzo (ITA)

1° Pos.STUHEC Ilka

SLO

3° Pos.CURTONI Elena

ITA