Goggia pesca ancora il 7 per il tentativo di bis a Cortina: sabato (ore 10.00) si torna in pista, la startlist completa

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia pesca ancora il 7 per il tentativo di bis a Cortina: sabato (ore 10.00) si torna in pista, la startlist completa

Seconda discesa sull'Olympia delle Tofane, con Sofia che teoricamente potrebbe già conquistare domani la sua quarta sfera di cristallo nella specialità. Ai box Brignone, dentro Zanoner, sono 9 le azzurre iscritte. Stuhec al via con l'8 dopo Goggia, Suter proverà ad esserci: Shiffrin ha il numero 18, Gut-Behrami di nuovo il 20.

Gara bis e tentativo di... cinquina, per una Sofia Goggia che si presenterà, ancora una volta, da favorita numero 1 nella seconda discesa di Cortina d'Ampezzo.

Dopo il trionfo odierno, la bergamasca va per la doppietta nel sesto appuntamento stagionale di specialità, previsto dalle ore 10.00 con diretta tv su Eurosport 2 e Rai 2. Ed è clamoroso che, quando mancheranno ancora tre gare in calendario dopo quella di domani, Sofia abbia già la possibilità di chiudere i conti per la quarta Coppa del Mondo di discesa della carriera.

Con 208 punti di margine nei confronti di Ilka Stuhec, l'unica a rimanerle davvero vicina in gara-1 (appena 13 centesimi, che rinascita quella della bi campionessa del mondo coi nuovi materiali), l'azzurra avrebbe bisogno di vincere e contemporaneamente sperare che la slovena non faccia meglio del 23° posto, così come Curtoni e Suter non dovrebbero salire sul secondo gradino del podio.

Difficile, ma non impossibile, altrimenti appuntamento a fine febbraio in quel di Crans-Montana, dopo aver provato a coronare il sogno mondiale: Goggia ha pescato di nuovo il numero 7 e sarà la seconda azzurra al cancelletto, visto che Nadia Delago avrà ancora il 4. Non ci sarà invece in avvio Federica Brignone, che riposerà in ottica super-g domenicale, dove si giocherà la difesa del pettorale rosso e poi andrà diretta verso i giganti di Kronplatz.

Al posto della valdostana ecco il ritorno in CdM di Monica Zanoner (pettorale 35), prima della fassana, le altre italiane in partenza saranno Elena Curtoni, col numero 9 dopo il buon 8° posto odierno, Laura Pirovano (12^ in gara-1) con il 19, Nicol Delago con il 21, Elena Dolmen con il 33 mentre a seguire ecco Karoline Pichler con il 37 e Teresa Runggaldier, di nuovo alla ricerca dei primi punti in CdM, con il 48.

Ramona Siebenhofer inaugurerà la gara, seguita da Miradoli e Flury, poi da Mowinckel (5), oggi in parte deludente, passando per Stuhec con l'8, sarà bagarre con il tentativo, decisamente coraggioso, della campionessa olimpica Corinne Suter: numero 10 per l'elvetica, reduce dalla clamorosa botta patita oggi cadendo in uscita da Rumerlo.

Johnson (n° 12) è sembrata davvero in palla nella prima discesa e le americane sono tutte veloci, pensiamo anche a Wright (numero 29 domani) e naturalmente a Mikaela Shiffrin, quarta e ancora all'attacco del podio, questa volta col pettorale 18 dopo essere rientrata nel secondo gruppo. Prima ancora della leader di Coppa del Mondo, però, attenzione a Weidle (14) e Huetter (15), dopo alla stessa Lara Gut-Behrami, sorteggiata ancora col 20 e vogliosa di fare meglio del quinto posto prima di attaccare a tutta domenica, nel “suo” super-g.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist: 1 Siebenhofer, 2 Miradoli, 3 Flury, 4 Nadia Delago, 5 Mowinckel, 6 Ortlieb, 7 Goggia, 8 Stuhec, 9 Curtoni, 10 C. Suter, 11 Puchner, 12 Johnson, 13 Haehlen, 14 Weidle, 15 Huetter, 16 Gisin, 17 Nufer, 18 Shiffrin, 19 Pirovano, 20 Gut-Behrami, 21 Nicol Delago, 33 Dolmen, 35 Zanoner, 37 Pichler, 48 Runggaldier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

Giovedì in pista sulle nevi bavaresi, verso la discesa di sabato (poi domenica il super-g). La solita Garmisch con temperature molto alte e non sarà facile portare a casa le gare: la nazionale svizzera ha scelto, ad esempio, di preservare Malorie Blanc viste le condizioni meteo. Assente anche Jasmina Suter, che si è rotta il menisco a Cortina, oltre alla lungodegente Flury.