Goggia è fuori nel bis di Cortina, Stuhec rinasce e i centesimi dicono bene ad una grande Curtoni

Goggia è fuori nel bis di Cortina, Stuhec rinasce e i centesimi dicono bene ad una grande Curtoni
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia è fuori nel bis di Cortina, Stuhec rinasce e i centesimi dicono bene ad una grande Curtoni

La leader di discesa cade in uscita di Rumerlo (ma sta bene...), la slovena è perfetta e torna a vincere dopo 4 anni battendo Lie e la valtellinese, terza a precedere di un nulla Mowinckel, Gut-Behrami, Nufer e Shiffrin.

Una discesa bis sul filo del rasoio, poco più di un minuto di gara sull'Olympia delle Tofane scalfita dal vento, e la rinascita di una grande campionessa nel giorno in cui Sofia Goggia non riesce a firmare il poker a Cortina, e la quinta vittoria in sei gare stagionali di specialità.

La rinascita è quella di Ilka Stuhec, che torna a vincere dopo oltre 4 anni in CdM (dalla doppietta discesa-superg nel dicembre 2018 in Val Gardena) e poco meno dal bis mondiale di Are 2019, per il decimo successo nel massimo circuito e il terzo podio nella stagione in cui è di nuovo cambiato tutto per la slovena, a partire dai materiali e da una condizione fisica finalmente accettabile, dopo i tremendi infortuni alle ginocchia patiti.

Seconda ieri, Ilka è stata letteralmente perfetta, con la sola Goggia che avrebbe potuto forse contrastarla nel confronto finale da Rumerlo al traguardo: la bergamasca era lì, ma ha sbagliato ad assorbire il dosso in uscita, proprio come Corinne Suter (oggi assente) nella discesa di ieri, finendo a terra ma rassicurando subito tutti sulle sue condizioni. Certo, è l'ennesimo rischio corso pure in questa stagione, al di là dei punti lasciati per strada con la stessa Stuhec ora a -108 dall'azzurra nella graduatoria di specialità (con 3 prove ancora in calendario).

E in terza con margine, in quella classifica, c'è una splendida Elena Curtoni al secondo podio in discesa dopo la vittoria di Sankt Moritz: in una gara tutt'altro che ideale per le sue caratteristiche, la valtellinese si prende un terzo posto pesantissimo, chiudendo a 34 centesimi da Stuhec e con un pizzico di fortuna (ma lo sci è anche questo...) per il margine risicatissimo su una serie di atlete che finiscono alle sue spalle. Davanti a lei c'è Kajsa Vickhoff Lie (+ 0”26 da Stuhec), che festeggia un meraviglioso ritorno sul podio dopo il devastante infortunio di quasi due anni fa in Val di Fassa.

Mowinckel e Gut-Behrami, infatti, si dividono il quarto posto ad un centesimo da Elena, poi c'è Nufer (sorprendente) sesta a + 0”37, con Shiffrin, che continua a girare attorno alla top 3 in discesa nel corso di questa annata, settima a 39...

L'Austria deve accontentarsi di tanti piazzamenti attorno alla top ten: ottava Venier a 44 centesimi da Stuhec, nona Puchner a mezzo secondo, poi dopo Gisin (peccato per l'errore a Rumerlo) e Johnson, decime ex-aequo, in serie ecco Huetter, Tippler e Siebenhofer, con una delusa Weidle, ieri terza, appena quindicesima.

Laura Pirovano è la seconda delle azzurre in classifica, 17esima con 87 centesimi di ritardo, Nicol Delago è 21esima, la sorella Nadia 24esima, fuori dalla zona punti Dolmen, Pichler e Runggaldier, con Zanoner fuori. La fassana aveva sostituito Brignone, già concentrata sul super-g di domenica dove vedremo anche Bassino e l'Italia sarà... full attack!

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Ilka Stuhec in 1'04”73

Kajsa Vickhoff Lie + 0”26

Elena Curtoni + 0”34

4° Lara Gut-Behrami + 0”35

Ragnhild Mowinckel + 0”35

6° Priska Nufer + 0”37

Mikaela Shiffrin + 0”39

8° Stephanie Venier + 0”44

9° Mirjam Puchner + 0”50

10° Michelle Gisin + 0”64

10° Breezy Johnson + 0”64

17° Laura Pirovano + 0”87

21° Nicol Delago + 1”22

24° Nadia Delago + 1”38

32° Elena Dolmen + 1”99

34° Karoline Pichler + 2”13

41° Teresa Runggaldier + 2”86

DNF Monica Zanoner

DNF Sofia Goggia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
495
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.