La startlist della prima discesa a Kvitfjell: Brignone (n° 6) e Goggia (15) in apertura e chiusura del gruppo big

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist della prima discesa a Kvitfjell: Brignone (n° 6) e Goggia (15) in apertura e chiusura del gruppo big

Venerdì (via alle ore 10.30) la quinta sfida stagionale di CdM per la disciplina regina, con Federica e Sofia divise da 29 pt nella classifica di specialità. Per l'Italia non ci saranno Allemand, che vede il debutto rinviato per il danno al ginocchio destro dopo la caduta in prova, e Zenere che mira al super-g di domenica. Tante le rivali delle azzurre in una gara che potrebbe risultare apertissima, con Johnson e Macuga al cancelletto per 19esima e 20esima, certamente tra le più pericolose.

La prima delle due discese di Kvitfjell (poi domenica sarà tempo di super-g) segnerà il superamento del giro di boa per il totale delle gare della disciplina regina in questa Coppa del Mondo.

Quella di venerdì sulla pista Olympiabakken, infatti, sarà solo la quinta sfida stagionale sulle otto complessive e, chiaramente, il week-end norvegese sposterà molto in ottica sfera di cristallo per la specialità che vede Federica Brignone al comando, con 29 pt di gap su Sofia Goggia e 81 nei confronti di Conny Huetter, che ha vinto la prima discesa a Beaver Creek prima di lasciare spazio al dominio azzurro, con la leader della generale (con 190 lunghezze su Gut-Behrami, chiaramente il confronto a distanza di domani sarà da seguire con grandissima attenzione) in trionfo a St. Anton e nell’ultima di Garmisch-Partenkirchen, mentre l’olimpionica si è imposta a Cortina.

Fede partirà con il n° 6, Sofia con il 15 in chiusura di primo gruppo, nella gara al via dalle ore 10.30 (diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai 2) e con la solita incognita meteo legata a Kvitfjell, visto che potrebbe risultare ballerino anche venerdì.

Toccherà a Laura Gauche aprire col numero 1, la prima delle nove azzurre sarà Marta Bassino (4), con la nazionale italiana priva di Sara Allemand, per la quale nelle prossime ore si saprà l’esito degli esami al ginocchio destro dopo la caduta odierna in prova costata alla valsusina l’atteso debutto in CdM, e con Asja Zenere che guarda direttamente al super-g di domenica dopo aver partecipato ai training.

Brignone, dopo due buone prove, aprirà quindi la top 10 mondiale con Ledecka, qui davvero pericolosissima, a seguirla con il 7 prima di Venier (oggi ai box, lontana nel primo allenamento ufficiale di mercoledì) e Huetter, che è stata veloce questa mattina e punta al massimo risultato come Kajsa Vickhoff Lie, che qui vinse due anni fa la discesa (il giorno prima si impose proprio l’austriaca in super-g) e avrà l’11. Tra di loro, Laura Pirovano con il 10: la trentina ha ritrovato fiducia dopo un Mondiale difficile, la pista le piace e chissà che quel benedetto podio non possa arrivare in una delle tre occasioni che propone Kvitfjell.

Puchner (terza nella prova odierna) scenderà con il 12 prima di Gut-Behrami, che almeno sulla carta potrebbe un po’ soffrire questa pista, almeno in discesa: la seconda punta rossocrociata, Corinne Suter, avrà il 14 prima di Goggia, che ha sbagliato nell’ultimo training ma sa di giocarsi molto per l’obiettivo quinta sfera di cristallo in discesa.

Dopo la bergamasca vedremo Elena Curtoni, che mira specialmente alla gara di domenica, poi Nicol Delago con il 18 prima di un trio di americane tutte da osservare: la neo campionessa del mondo Breezy Johnson, oggi la più veloce, avrà il 19 seguita da Lauren Macuga, potenzialmente velocissima pure qui, e da Lindsey Vonn con il 21.

Dopo le trenta le ultime tre azzurre: Nadia Delago (pettorale 34), con l’obiettivo minimo del top stagionale su una pista che alla gardenese piace, Roberta Melesi con il 42 e Vicky Bernardi con il n° 48.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – KVITFJELL

 

Startlist: 1 Gauche, 2 Wiles, 3 Raedler, 4 Bassino, 5 Stuhec, 6 Brignone, 7 Ledecka, 8 Venier, 9 Huetter, 10 Pirovano, 11 Lie, 12 Puchner, 13 Gut-Behrami, 14 C. Suter, 15 Goggia, 16 Curtoni, 17 Weidle-Winkelmann, 18 Nicol Delago, 19 Johnson, 20 Macuga, 34 Nadia Delago, 42 Melesi, 48 Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Un sabato sera italiano di 15 anni fa, l'ultimo campione olimpico azzurro in campo maschile: Razzoli, che storia...

Un sabato sera italiano di 15 anni fa, l'ultimo campione olimpico azzurro in campo maschile: Razzoli, che storia...

Il 27 febbraio 2010 la grande giornata del Razzo, medaglia d'oro nello slalom dei Giochi di Vancouver esattamente 22 anni dopo Alberto Tomba, che lo festeggiò al traguardo mentre a Villa Minozzo esplodeva una festa indimenticabile. La gara? Dominata, sino al brivido finale per resistere di 16 centesimi a Ivica Kostelic...