La startlist di Courchevel 1: apre Vlhova, n° 3 per Brignone, 5 per Shiffrin e 6 Bassino

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist di Courchevel 1: apre Vlhova, n° 3 per Brignone, 5 per Shiffrin e 6 Bassino

Martedì (ore 10-13 le due manches) si torna a parlare di gigante dopo quasi due mesi, con il primo dei due appuntamenti in Savoia e le assenze pesantissime di Gut-Behrami, Robinson e Liensberger: otto azzurre in gara, Goggia pesca il 15.

E' tempo di gigante, per una due giorni cruciale pensando anche alla Coppa del Mondo assoluta, che vede Sofia Goggia comandare con 65 punti di margine su Mikaela Shiffrin. Si va a Courchevel, con doppia sfida tra le porte larghe sulla Stade Emile-Allais, esattamente come nel 2020 visto che quest'anno si è scelto di recuperare in Francia il gigante interrotto e poi cancellato a Killington.

A quasi due mesi dall'opening di Soelden, ecco quindi la seconda gara di specialità della stagione, ricca di assenza causa positività al Covid che hanno estromesso ben tre atlete che sarebbero partite nel primo sotto gruppo, ovvero Lara Gut-Behrami (seconda sul Rettenbach), Alice Robinson e, notizia di oggi, Katharina Liensberger.

Via alle 10.00 per la 1^ manche (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport, la seconda è programmata alle 13.30 e le due tracciature sono affidate rispettivamente ai tecnici di Austria e Polonia), e sarà la rientrante Petra Vlhova ad inaugurare il solito, stellare confronto tra le grandi della disciplina.

Pettorale 1 quindi per la slovacca, poi nella startlist troviamo Meta Hrovat, rientrata tra le 7 proprio con l'ultimo forfait di Liensberger, e Federica Brignone (che a Courchevel vinse nel 2019) avrà sulle spalle il numero 3.

Dopo la valdostana, ecco Michelle Gisin per salire di livello anche in gigante e col pettorale rosso Mikaela Shiffrin, quinta al via e chiaramente tra le favoritissime, su una pista dove ha sempre fatto bene (eccezion fatta per il 2019) e ottenuto la vittoria della rinascita, un anno fa nel secondo appuntamento savoiardo che stava per vedere Marta Bassino firmare il bis, prima di scivolare sul più bello.

C'è tantissima attesa per la cuneese (pettorale 6), vincitrice sulla Stade Emile-Allais del primo gigante 2020 e sinora condizionata un po' dalla forma ancora non al top e anche dal calendario, visto che dopo la mezza manche di Soelden (dove il podio era più che fattibile) e quella inutile di Killington, nella quale Marta si era dimostrata molto veloce, di possibilità in contesti tecnici adatti alle sue caratteristiche non ce ne sono stati. La due giorni di Courchevel è la grande occasione della detentrice della coppa di gigante, seguita poi in partenza dalla padrona di casa Tessa Worley, che ha pescato il numero 7.

Nel secondo sotto gruppo non c'è stato un buon sorteggio per Sofia Goggia, che partirà con il 15 e domani punterà almeno ad una top ten, per dimostrare tra le porte larghe di poter davvero lottare per la coppa generale.

Da non sottovalutare Stephanie Brunner, che avrà l'8, e la stessa Mina Fuerst Holtmann qui 2^ nel 2019 dietro a Brignone, seguite poi da Siebenhofer, Gasienica-Daniel, Mowinckel, Hector e O'Brien. Torna a fare gigante Corinne Suter, pettorale 18, e col numero 22 bisognerà tenere d'occhio la prestazione di Maria Therese Tviberg, in gran condizione. Prima di loro vedremo Elena Curtoni (n° 17), che può realisticamente lottare almeno per la top 15 con questa forma, mentre dal 40 di Karoline Pichler ecco il secondo poker di azzurre in pista, con l'altoatesina, poi Roberta Melesi con il 43, Vivien Insam (che torna in CdM per la sua prima in gigante col 56) e Ilaria Ghisalberti, numero 59 per cercare il primo pass per la 2^ manche nella sua carriera ancora agli inizi, basti pensare che per la bergamasca è solo la terza volta nel massimo circuito.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – Courchevel

 

Startlist 1^ manche: 1 Vlhova, 2 Hrovat, 3 Brignone, 4 Gisin, 5 Shiffrin, 6 Bassino, 7 Worley, 8 Brunner, 9 Holtmann, 10 Siebenhofer, 11 Gasienica-Daniel, 12 Mowinckel, 13 Hector, 14 O'Brien, 15 Goggia, 17 Curtoni, 40 Pichler, 43 Melesi, 56 Insam, 59 Ghisalberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
291
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.