Lara Colturi è stata operata a Lione; stagione finita (al 99%) per Ricarda Haaser, bronzo nella combinata iridata

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinoinfortuni

Lara Colturi è stata operata a Lione; stagione finita (al 99%) per Ricarda Haaser, bronzo nella combinata iridata

Come ha svelato Paolo De Chiesa stasera a "Ghiaccio Verde", comincia il percorso di recupero per la 16enne infortunatasi prima del suo debutto mondiale. L'austriaca, invece, si è strappata il muscolo popliteo del ginocchio cadendo nel gigante di Méribel: stop di almeno 3-4 settimane.

Dallo scorso 7 febbraio, giorno dell'infortunio al ginocchio destro, con la lesione del crociato che ha chiuso anticipatamente la sua stagione del debutto tra le “grandi”, non ci sono state più notizie ufficiali riguardo Lara Colturi, costretta a lasciare Méribel proprio alla vigilia dell'esordio a livello iridato, dopo l'oro mondiale tra le jr poche settimane prima a St. Anton, nel super-g sulla “Roc de Fer”.

Paolo De Chiesa, nel nostro consueto approfondimento con “Ghiaccio Verde”, ha svelato che la classe 2006 piemontese, che ha deciso di gareggiare per i colori dell'Albania nel suo sbarco a livello senior, è già finita sotto i ferri a Lione, cominciando così il suo percorso di recupero che la dovrà riportare in pista all'inizio della prossima stagione, dopo i classici 6-8 mesi di stop. “Ho saputo che è stata operata ed è andato tutto bene, Lara è giovane e tornerà come prima”.

Stagione 2022/23 che rischia, quasi certamente, di essere terminata pure per Ricarda Haaser. Infortunio decisamente meno grave, ma arrivato proprio dopo la sua prima medaglia iridata con il bronzo conquistato in combinata, per la 29enne tirolese che era caduta giovedì nel gigante mondiale. Un ko costato una lesione del muscolo popliteo del ginocchio, ma la buona notizia è che tutti i legamenti non sono rimasti danneggiati.

Haaser dovrà rimanere ai box per 3-4 settimane, con le stesse finali di coppa a Soldeu, a metà marzo, che rischiano di arrivare troppo presto per la polivalente austriaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
682
Consensi sui social

Più letti in scialpino