Lo slalom delle prime volte? Senza Shiffrin e Vlhova, a Killington può succedere di tutto: si parte alle 16.00

Sarà lo slalom delle prime volte? Senza Shiffrin e Vlhova, a Killington
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Lo slalom delle prime volte? Senza Shiffrin e Vlhova, a Killington può succedere di tutto: si parte alle 16.00

Prima manche sulla "Superstar" per una gara decisamente particolare, mentre la leader di specialità e della generale pensa al recupero... tifando le compagne a bordo pista: Ljutic ad aprire, poi Holdener e Swenn Larsson, sogna in grande Rast. Sei le azzurre: Peterlini col 19, poi dopo le trenta ecco Rossetti, Sola, Della Mea e Collomb, che cerca la terza qualificazione consecutiva in CdM. Ultim'ora: Brignone non partirà.

Sarà uno slalom delle prime volte? E' possibile, se non probabile, quello che andrà in scena oggi a Killington: via alle ore 16.00 italiane (le 10.00 locali), con la 2^ manche fissata alle 19.00, per la terza gara stagionale di specialità priva non solo di Petra Vlhova, come già a Levi e Gurgl, ma anche di sua maestà Mikaela Shiffrin, appunto dominatrice dei primi due appuntamenti.

Ieri la caduta nel gigante sulla “Superstar”, ad un passo dal trionfo numero 100 in CdM: la corsa in ospedale e un parziale sospiro di sollievo arrivato già nel tardo pomeriggio di ieri, anche se restano da capire i tempi di recupero per Mikaela, che può sorridere pensando alla cancellazione delle due gare tra le porte larghe del prossimo week-end a Mont-Tremblant, per difendere la sua leadership nella generale.

Oggi tiferà (vedremo se da bordo pista o in hotel) le sue compagne di squadra in una sfida che lei ha conquistato sei volte in carriera, sulle 7 edizioni dello slalom di Killington: l'unica volta in cui venne rimontata nel 2022, quando trionfarono ex-aequo Wendy Holdener e Anna Swenn Larsson, che nella 1^ manche con tracciatura austriaca partiranno coi numeri 2 e 3, subito dopo Zrinka Ljutic che punta eccome al primo successo in coppa, dopo i 5 podi tra cui l'ultimo il secondo posto di sabato in gigante.

Poi Liensberger, Gisin e soprattutto Camille Rast col n° 6, anch'essa col sogno che diventa obiettivo di sbloccarsi nel massimo circuito; il pronostico è incertissimo, da Duerr (7) a Moltzan (n° 8) che fa paura, sino forse ad arrivare al numero 18 di Lara Colturi, seconda a Gurgl (e ieri nona).

Prima manche dello slalom femminile di Killington che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 16.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Cinque le azzurre impegnate nella seconda sfida della tappa nel Vermont, visto che all'ultimo momento Federica Brignone ha deciso di non partire, avendo fatto poco allenamento specifico e dovendo curare qualche problemino alla schiena. Martina Peterlini partirà col numero 19 per provare a riavvicinare una top-15 non troppo distante a Levi e Gurgl, ma la trentina vuole di più. Marta Rossetti, che qui fu 5^ un anno fa, scatterà col n° 32. Poi il 38 di “Tite” Sola, reduce dal primo piazzamento a punti, il 40 di Lara Della Mea e il 59 per Giorgia Collomb, al quinto gettone in coppa e qualificata nelle ultime due occasioni, con il 19° di ieri in gigante che brilla per la giovanissima valdostana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.