Lotte Smiseth Sejersted mattatrice nelle 4 gare FIS di Copper Mountain

Lotte Smiseth Sejersted mattatrice nelle 4 gare FIS di Copper Mountain
Info foto

GEPA/Christian Walgram

Sci AlpinoSci - Prove in Colorado

Lotte Smiseth Sejersted mattatrice nelle 4 gare FIS di Copper Mountain

COPPER MOUNTAIN (Colorado) - Quattro gare FIS in un giorno (ieri, lunedì 11 novembre) anche per le ragazze, in Colorado, due superG e due supercombinate. La norvegese si è imposta nella prima gara veloce e nella seconda prova multipla. Successi poi per Leanne Smith e per l'altra "vichinga" Mowinckel.
Qui il risultato completo del primo superG
Qui il risultato completo del secondo superG
Qui il risultato completo della prima Supercombinata
Qui il risultato completo della seconda Supercombinata

Dopo i maschi, è tocca alle ragazze cimentasi nelle prove veloci in Nord America, antipasto delle gare di Coppa del Mondo, con quattro FIS (tutte valide per il punteggio FIS, ovviamente) in un giorno. In questo momento in Colorado sono presenti soprattutto squadre americane, canadesi, russe e norvegesi, per cui il parco delle partenti è comunque di discreto livello, ma certo non ha la qualità, com'è ovvio che sia, del Circuito Principale. Non vi erano italiane presenti: le azzurre della velocità partiranno proprio per il Colorado fra tre giorni, venerdì 15 novembre. 

In ogni caso la norvegese Lotte Smiseth Sejersted, ex iridata jr di discesa e sicuramente grande talento polivalente, si è imposta nel primo superG di Copper, lasciando a 56 centesimi la statunitense Leanne Smith, lo scorso anno sul podio in discesa in Coppa del Mondo, e a 82 l'altra americana, Stacey Cook, che nel dicembre 2012 fu seconda per due volte nelle libere di Lake Louise, sempre dietro Lindsey Vonn. Quinta la Ross, sesta la Ford, 12a la Yurkiw, più indietro le tre sorelle argentine Simari Birkner. Nel secondo superG, immediata rivincita per la Smith, che si è imposta davanti alla norvegese e sempre, incredibilmente, per 56 centesimi! Terza ancora la Cook, 4a Laureen Ross.

Nella prima supercombinata altro trionfo della Sejersted, con il tempo complessivo di 1'59''19, davanti alla connazionale Mowinckel (anche lei protagonista ai Mondiali jr, del 2012 però), in 1'59''73; terza Julia Ford, vincitrice in passato di una Nor-Am Cup, in 2'00''64. Quarta la russa Yakovishina. Nell'ultima gara, sempre una supercombinata, vittoria della Mowinckel su Cook e Yurkiw, con Sejersted uscita in slalom.

Oggi, sempre a Copper, è in programma un gigante FIS femminile.

Twitter: @gianmilan76; @newswintersport

3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino