Venerdì (ore 10.30) comincia il lungo week-end di velocità sulla Oreiller-Killy. Subito tante azzurre, per Brignone invece numero 15 con Johnson (la più veloce oggi in prova) e Ledecka dopo la valdostana.
Sarà una gara aperta, interessantissima, su una pista in condizioni davvero eccezionali.
Le ragazze sono pronte a scatenare i cavalli sulla Oreiller-Killy di Val d'Isère, con le prime due discese di questa Coppa del Mondo, previste venerdì e sabato alle ore 10.30. Domani quindi il via, dopo le due prove che hanno visto le statunitensi davanti, con McKennis Duran e Johnson che si sono “passate” il miglior tempo tra mercoledì e giovedì, ma anche una Sofia Goggia sempre veloce e costante.
E' la campionessa olimpica in carica, che ha già dimostrato nei tre giganti disputati sinora di essere in condizione, l'arma in più per lo squadrone azzurro all'attacco di una tre giorni che si concluderà domenica con il primo super-g stagionale. La bergamasca uscirà dal cancelletto di partenza con il pettorale n° 6, un buon sorteggio considerato che Sofia si ritrova nel secondo sotto gruppo di merito (coi numeri pari dal 2 al 20, per intenderci). E saranno proprio due azzurre a precederla con numeri bassissimi, visto che Francesca Marsaglia e Marta Bassino sono state costrette, da nona e decima della WCSL di specialità, a scegliere rispettivamente i pettorali n° 1 e n° 3 (tra di loro ci sarà Ragnhild Mowinckel, al ritorno pure in discesa).
Ricordando che non ci sarà Mikaela Shiffrin anche per queste tre gare, bisognerà fare grande attenzione all'armata austriaca con Tippler e Venier (numeri 4 e 5) in apertura, anche se entrambe sono al rientro dopo aver contratto il Covid e non sembrano velocissime qui sulla “O.K.”, ma soprattutto Siebenhofer con l'8, Schmidhofer con l'11 e Ortlieb con il 13.
Nel mezzo, la quarta azzurra al cancelletto di partenza sarà Elena Curtoni con il 7, poco dopo ecco forse la principale favorita, il pettorale rosso Corinne Suter che ha optato per il 9. Da non sottovalutare neppure Stuhec (10) e Gisin (12), mentre Vlhova e Brignone scenderanno in pista una dietro l'altra, con la slovacca leader di coppa con il 14 e la valdostana con il 15. Gut-Behrami, Johnson e Ledecka, dal 17 al 19, rappresentano tre pericoli assoluti, come la stessa McKennis Duran con il 23 e Mirjam Puchner, anch'essa velocissima in prova, con il 28 e appena prima di un'altra mina vagante come Kajsa Vickhoff Lie.
Sulle 53 partenti, ci sono altre tre azzurre oltre il 20: ha pescato il 21 Laura Pirovano, 36 invece per Nadia Delago e 48 per Verena Gasslitter. Che lo spettacolo della velocità abbia inizio.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA FEMMINILE – VAL D'ISERE
Startlist: 1 Marsaglia, 2 Mowinckel, 3 Bassino, 4 Tippler, 5 Venier, 6 Goggia, 7 Curtoni E., 8 Siebenhofer, 9 Suter C., 10 Stuhec, 11 Schmidhofer, 12 Gisin, 13 Ortlieb, 14 Vlhova, 15 Brignone, 16 Weidle, 17 Gut-Behrami, 18 Johnson, 19 Ledecka, 20 Haehlen, 21 Pirovano, 36 Delago Nadia, 48 Gasslitter.
Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)
infortuni
Schmidhofer dopo la grande paura: il ginocchio sinistro è ko, ma non ci sono ulteriori danni gravi
Venerdì 18 Dicembre 2020parole azzurre
Btignone dopo la caduta: "Qualche botta, peccato per il risultato". Bassino: "Una gara discreta"
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Suter non sbaglia mai e firma il tris: "Alla compressione si vedeva poco, è stata dura"
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Pazza Sofia, ma che podio per Goggia in Val d'Isère: "Oggi mi sono giocata un jolly. E domani..."
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Brividi sulla "O.K.": Suter vince, Goggia tra podio e numeri, Brignone e troppe atlete nelle reti
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Val d'Isère da sogno: LIVE per la prima discesa femminile, sulla Oreiller-Killy si parte alle 10.30
Venerdì 18 Dicembre 2020BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ultimi in scialpino
Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30
Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.
180