Btignone dopo la caduta: "Qualche botta, peccato per il risultato". Bassino: "Una gara discreta"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoparole azzurre

Btignone dopo la caduta: "Qualche botta, peccato per il risultato". Bassino: "Una gara discreta"

Voci azzurre dopo la discesa numero 1 di Val d'Isère. La cuneese recupera qualche punto a Vlhova e Shiffrin (assente), felice del suo 14° posto Laura Pirovano.

Qualche secondo di paura, poi il sospiro di sollievo. Quattro numeri prima di lei era caduta nello stesso punto Nicole Schmidhofer, purtroppo con conseguenze serie (ginocchio ko, ma si attende l'ufficialità dalla federsci austriaca), ma per Federica Brignone è andata tutto sommato bene.

A parte il risultato di questa prima discesa di Val d'Isère, che sarebbe potuto essere da prime 6-7 posizioni, e di conseguenza i punti che la valdostana non è riuscita a recuperare in classifica generale. “Sto abbastanza bene, c'è qualche botta qua e là ma andiamo avanti – le parole rilasciata dalla detentrice della Coppa del Mondo a fisi.org - Oggi passerò molto tempo dal fisioterapista...

Peccato perchè stavo facendo una buona gara, finalmente stavo sciando decentemente in questa specialità, succede quando fai discesa libera”.

Marta Bassino ha concluso invece 16esima e ora si trova a -2 da Mikaela Shiffrin, al terzo posto della overall. “La zona dove sono uscite tante concorrenti c'è una traversa in contropendenza con il piede sinistro, dove muove un po', quindi bisogna essere forti di gambe – analizza la cuneese in merito alla compressione - Se ti sbatte fuori le reti sono vicine. Io sono abbastanza contenta della mia prestazione, so che sul piano devo limitare i danni e l'obiettivo è quello. Nella parte centrale ho recuperato qualcosa, peccato sul finale aver perso il controllo degli sci (con una spigolata pericolosa), mi sono dovuta rialzare leggermente”.

Per Laura Pirovano il 14° posto finale è “un buon piazzamento, per la mia prima volta a Val d'Isère. Non è stato facile per via delle tantissime interruzioni, sono contenta e speriamo domani di crescere ulteriormente”.

Francesca Marsaglia, 21esima: “Non sono soddisfatta della mia prestazione, non ho avuto buon feeling nelle prove e anche in gara ho preso troppo nella prima parte con neve aggressiva e pure io sono stata troppo aggressiva, non è il giusto atteggiamento. Vediamo di sistemare le cose perchè domani è un'altra giornata”.

Infine Elena Curtoni, che ha acciuffato comunque la top ten: “E' stata una discreta prestazione, non sono stata pulitissima in qualche punto della pista. Qui bisogna sempre spingere e non l'ho fatto in ogni occasione. E' lì che è nato il mio gap dalle migliori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
246
Consensi sui social

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.SUTER Corinne

SUI

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.SUTER Corinne

SUI

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA