Melesi e Pirovano ad aprire, Brignone (per la coppa) e Goggia con il 14 e il 15: la startlist del super-g delle finali

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Melesi e Pirovano ad aprire, Brignone (per la coppa) e Goggia con il 14 e il 15: la startlist del super-g delle finali

Stasera (ore 18.00 italiane) a Sun Valley una gara, che dovrebbe andare regolarmente in scena visto che la situazione meteo è in netto miglioramento, che assegnerà la coppa di specialità con Federica davanti di 5 pt a Lara Gut-Behrami, che la anticiperà al cancelletto con il 10. Sei le azzurre impegnate, ci sono anche Curtoni e Bassino tra le 22 partenti.

Dopo la festa, ridotta perché c’era già da pensare ad una gara cruciale come quella odierna, per la Coppa del Mondo generale che si abbina a quella di discesa nella bacheca di Federica Brignone, la “Valanga Rosa” si prepara al super-g delle finali di Sun Valley, previsto alle 18.00 domenicali (le 11.00 nella località dell’Idaho, dopo 1h30’ toccherà agli uomini), con diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai 2.

La tigre di La Salle si gioca anche questo trofeo di specialità, per provare poi a completare una collezione storica (inedita a livello femminile) con il gigante, difendendo il pettorale rosso con 5 pt di vantaggio nei confronti di Lara Gut-behrami, l’unica rivale per la classifica di super-g e alla ricerca della sua sesta coppa nella disciplina preferita.

Il meteo dovrebbe essere ok, dopo rinvii e successiva doppia cancellazione del sabato dedicato alla discesa, visto che a Sun Valley non nevicherà e il vento si è “sfogato” sino alla serata di ieri; tracciatura austriaca e apertura… italiana, visto che i primi due numeri sono capitati a Roberta Melesi e Laura Pirovano.

Emma Aicher avrà il 4 e vedremo se sarà un fattore come a La Thuile, teatro delle ultime gare di specialità, poi Elena Curtoni con il 6 ad aprire il primo gruppo, alla ricerca del primo podio stagionale in chiusura. Conny Huetter, beffata dall’annullamento della discesa finale, indosserà il 7 e ci proverà per un altro successo parziale, pur essendo fuori dai giochi di coppa, con Raedler, Suter e… Gut-Behrami con il 10 per provare a fare la storia.

Macuga con l’11, poi Lie e Miradoli anticiperanno le due azzurre più attese: Brignone, che in caso di vittoria arriverebbe a quota 11 timbri in una stagione di CdM come Alberto Tomba, e Goggia (già certa del 3° posto di specialità, a -104 da Brignone non può lottare per la sfera di cristalolo) con il n° 15. Lindsey Vonn tornerà a gareggiare alle finali in casa con il 17, occhio a Robinson con il 19, poi Bassino ultima delle sei azzurre al cancelletto, prima di Stuhec e di Blanc che chiuderà una startlist con sole 22 partenti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – FINALI SUN VALLEY

 

Startlist: 1 Melesi, 2 Pirovano, 3 Gisin, 4 Aicher, 5 Weidle-Winkelmann, 6 Curtoni, 7 Huetter, 8 Raedler, 9 C. Suter, 10 Gut-Behrami, 11 Macuga, 12 Lie, 13 Miradoli, 14 Brignone, 15 Goggia, 16 Puchner, 17 Vonn, 18 Haehlen, 19 Robinson, 20 Bassino, 21 Stuhec, 22 Blanc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social