Shiffrin fa la differenza a Sun Valley, 1^ manche magistrale su Duerr e Holdener, che sofferenza per Ljutic e Rast

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin fa la differenza a Sun Valley, 1^ manche magistrale su Duerr e Holdener, che sofferenza per Ljutic e Rast

Lo slalom delle finali inaugurato dalla campionissima americana, che non si gioca la coppa di specialità ma qualcosa di importante tra punti e possibile vittoria n° 101: 6 decimi di margine sulla tedesca, ad un secondo ecco Wendy, mentre le prime due atlete nella classifica di specialità sono attorno ai 2" di distacco (entrambe fuori dalla top ten), ma con la croata ancora padrona della situazione. Le azzurre? Peterlini fuori nel finale, Della Mea oltre i 3 secondi.

Una prima manche dominante, sulla scia di quanto fatto negli ultimi appuntamenti di slalom, visto che la miglior forma sta tornando e Mikaela Shiffrin vuole chiudere in bellezza, ma conquistare anche quei punti fondamentali per i pettorali nella prima parte della prossima stagione (in gigante soprattutto).

E’ importante il gap che la fuoriclasse statunitense ha messo tra sé e le rivali in vista della 2^ manche dello slalom conclusivo di Sun Valley, prevista dalle 19.00 (ora italiana): Mikaela, partita col n° 2, è stata impeccabile e chiude con 59 centesimi su Lena Duerr, molto brava con il 7 a rimanere in scia alla regina dei rapid gates. Wendy Holdener, terza, paga già 1”01, Katharina Liensberger 1”22 e per l’austriaca rimane la chance di giocarsi la sfera di cristallo di specialità.

Zrinka Ljutic, che comanda con 41 pt su Camille Rast e 51 sull’ex iridata (con Holdener a -96), è scesa infatti col freno a mano tirato chiudendo solo 12^ a 1”99 da Shiffrin, comunque davanti alla campionessa del mondo, 14^ a 2”14 e chiamata ad una 2^ capolavoro per sperare ancora. Le prime due in classifica sono state precedute quindi pure da Meillard (+ 1”38), Swenn Larsson (a 1”48), Lara Colturi a 1”79, Paula Moltzan (a 1”86), Slokar a 1”89, Aicher (+ 1”91) e l’altra austriaca Huber (+ 1”93).

Con Truppe, vincitrice ad Are, subito fuori e Oehlund che ha commesso un gravissimo errore, l’Italia vede Martina Peterlini, partita col n° 22 sulle 24 iscritte, uscire a 3 porte dalla conclusione quando già pagava un distacco altissimo (quasi 3” all’ultimo intermedio), mentre Lara Della Mea, l’ultima al cancelletto, sarà 20esima a 3”31.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE – FINALI SUN VALLEY

 

Mikaela Shiffrin in 52”05

Lena Duerr + 0”59

Wendy Holdener + 1”01

4° Katharina Liensberger + 1”22

5° Mélanie Meillard + 1”38

6° Anna Swenn Larsson + 1”48

7° Lara Colturi + 1”79

8° Paula Moltzan + 1”86

Andreja Slokar + 1”87

10° Emma Aicher + 1”91

20° Lara Della Mea + 3”31

DNF Martina Peterlini

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Più letti in scialpino

De Aliprandini sorride: La mia miglior stagione. Brignone ha deciso: niente slalom

De Aliprandini sorride: La mia miglior stagione. Brignone ha deciso: niente slalom

Il 9° posto nel gigante conclusivo di Sun Valley permette all'ex vice campione del mondo di chiudere nella top ten finale di specialità: E' uno sport di squadra e dispiace avere qui solo Alex (Vinatzer, che non ha gareggiato ma ci sarà in slalom), ma tutti danno il massimo e i risultati arriveranno.