Tratte da fisi.org le dichiarazioni di una raggiante e commossa Nadia Fanchini dopo aver conquistato col secondo posto a Åre il suo primo podio in gigante, che va ad aggiungersi a quelli colti in passato in discesa e superG.
"E' troppo bello, dopo tutto quello che ho passato in questi anni essere riuscita a fare podio in tre diverse discipline è una soddisfazione enorme - dice Nadia -. E' stato un sacrificio continuo e anche oggi non stavo benissimo. Ho dovuto prendere degli antidolorifici perché mi facevano male le ginocchia, e mi sono detta 'Cosa posso fare? C'è ancora una manche da fare! Come ce la posso fare?' Poi sono andata al cancelletto e sono partita con tutta la forza che avevo. Non volevo un altro quarto posto ed eravamo tutte molto vicine in classifica. Se volevo il podio non potevo dormire e ho spinto al massimo. Ho recuperato anche quattro decimi alla fenninger che scia con una sicurezza e una consapevolezza che le altre non hanno. Sonio davvero molto contenta. Il gigante era una partita aperta da tantissimo tempo, già a diciott'anni ero in primo gruppo in gigante, ma non sono mai riuscita a concretizzare perché ce n'era sempre una. Ora finalmente ci sono riuscita e dedico questo podio a Devid, il mio fidanzato (Devid Salvadori, allenatore responsabile della squadra B femminile, ndr), perché mi ha sempre supportato e ha sempre creduto in me".
"Oggi le ragazze hanno avuto l'atteggiamento giusto - dice il responsabile delle slalomgigantiste Livio Magoni -. Tutte molto bene. Nadia Fanchini voleva il podio e l'ha preso. Irene Curtoni non ha sciato bene nella seconda manche e Federica Brignone nella prima, poi però ha recuperato bene. Marta Bassino è stata semplicemente perfetta. Brave anche Elena Curtoni e Manuela Moelgg che si sono avvicinate al primo gruppo. Penso che abbiamo le possibilità per far bene anche a Meribel. Peccato per Nicole Agnelli che non è riuscita ad entrare in gara. Questa è una squadra forte, lo sanno tutti, solo che non siamo mai riusciti ad esprimerci al massimo. ma le ragazze sono forti e possono fare risultati importanti".
Fonti:
http://www.fisi.org/sci-alpino/news/flash-news/8337-fanchini-ho-il-podio-in-tre-discipline-e-un-emozione-enorme-dedicato-al-mio-fidanzato
http://www.fisi.org/sci-alpino/news/flash-news/8339-magoni-questa-e-una-squadra-forte-e-finalmente-oggi-si-e-ben-espressa-possiamo-far-bene-anche-a-meribel
Gigante Femminile Are (SWE)
Video
Nadia Fanchini e grand'Italia ad Åre | FISI Official
FISI Official Channel, Venerdì 13 Marzo 2015Sci alpino femminile
Fenninger: "Sto vivendo un sogno". Brem: "Bello tornare sul podio"
Venerdì 13 Marzo 2015Sci alpino femminile
Venerdì 13 Marzo 2015Sci alpino femminile
Venerdì 13 Marzo 2015Sci alpino femminile
Venerdì 13 Marzo 2015Sci alpino femminile
Gigante femminile di Åre, prima manche LIVE! Lista di partenza e azzurre in gara
Venerdì 13 Marzo 2015Ultimi in scialpino
Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave
La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.
3