Nadia Fanchini: "Andare sul podio in tre specialità è una soddisfazione enorme". Livio Magoni: "Squadra forte, lo sanno tutti"

Nadia Fanchini: 'Andare sul podio in tre specialità è una soddisfazione enorme'
Info foto

Getty images / AFP

Sci AlpinoSci alpino femminile

Nadia Fanchini: "Andare sul podio in tre specialità è una soddisfazione enorme". Livio Magoni: "Squadra forte, lo sanno tutti"

Tratte da fisi.org le dichiarazioni di una raggiante e commossa Nadia Fanchini dopo aver conquistato col secondo posto a Åre il suo primo podio in gigante, che va ad aggiungersi a quelli colti in passato in discesa e superG.

"E' troppo bello, dopo tutto quello che ho passato in questi anni essere riuscita a fare podio in tre diverse discipline è una soddisfazione enorme - dice Nadia -. E' stato un sacrificio continuo e anche oggi non stavo benissimo. Ho dovuto prendere degli antidolorifici perché mi facevano male le ginocchia, e mi sono detta 'Cosa posso fare? C'è ancora una manche da fare! Come ce la posso fare?' Poi sono andata al cancelletto e sono partita con tutta la forza che avevo. Non volevo un altro quarto posto ed eravamo tutte molto vicine in classifica. Se volevo il podio non potevo dormire e ho spinto al massimo. Ho recuperato anche quattro decimi alla fenninger che scia con una sicurezza e una consapevolezza che le altre non hanno. Sonio davvero molto contenta. Il gigante era una partita aperta da tantissimo tempo, già a diciott'anni ero in primo gruppo in gigante, ma non sono mai riuscita a concretizzare perché ce n'era sempre una. Ora finalmente ci sono riuscita e dedico questo podio a Devid, il mio fidanzato (Devid Salvadori, allenatore responsabile della squadra B femminile, ndr), perché mi ha sempre supportato e ha sempre creduto in me".

"Oggi le ragazze hanno avuto l'atteggiamento giusto - dice il responsabile delle slalomgigantiste Livio Magoni -. Tutte molto bene. Nadia Fanchini voleva il podio e l'ha preso. Irene Curtoni non ha sciato bene nella seconda manche e Federica Brignone nella prima, poi però ha recuperato bene. Marta Bassino è stata semplicemente perfetta. Brave anche Elena Curtoni e Manuela Moelgg che si sono avvicinate al primo gruppo. Penso che abbiamo le possibilità per far bene anche a Meribel. Peccato per Nicole Agnelli che non è riuscita ad entrare in gara. Questa è una squadra forte, lo sanno tutti, solo che non siamo mai riusciti ad esprimerci al massimo. ma le ragazze sono forti e possono fare risultati importanti".

Fonti:

http://www.fisi.org/sci-alpino/news/flash-news/8337-fanchini-ho-il-podio-in-tre-discipline-e-un-emozione-enorme-dedicato-al-mio-fidanzato

http://www.fisi.org/sci-alpino/news/flash-news/8339-magoni-questa-e-una-squadra-forte-e-finalmente-oggi-si-e-ben-espressa-possiamo-far-bene-anche-a-meribel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social