Mercoledì (ore 11.00) test cronometrato verso le discese di Val d'Isère in programma sabato e domenica. Rientri in casa austriaca e statunitense, dove ovviamente manca Mikaela Shiffrin. La startlist completa della prima prova.
Dieci giorni dopo il week-end di Sankt Moritz andato a vuoto, questa volta non dovrebbero esserci problemi, con previsioni meteo buone per le giornate di gara, per l'apertura della stagione di velocità anche a livello femminile.
Sulla Oreiller-Killy di Val d'Isère, che lo scorso week-end ha ospitato gli uomini jet, si torna subito in pista dopo i due giganti di Courchevel; un triplo appuntamento cruciale per la stagione di Coppa del Mondo, con due discese venerdì e sabato, oltre al super-g domenicale. Mercoledì la prima delle due prove in programma (start alle ore 11.00, mentre le gare si disputeranno alle 10.30), con otto azzurre al cancelletto di partenza e l'assenza, come noto, di Nicol Delago che ha concluso anzitempo la stagione con la rottura del tendine d'Achille della gamba sinistra.
La prima azzurra al via della prova di domani è colei sulla quale sono riposte le maggiori attese, dopo i primi buoni riscontri in gigante: Sofia Goggia, che sulla “O.K.” ha ottenuto già tre podi (due in discesa e uno in super-g tra il 2016 e il 2017, senza riuscire a vincere), partirà con il pettorale n° 6, seguita subito da Elena Curtoni, reduce da un gran week-end tra le porte larghe a Courchevel e, soprattutto, dalla prima vittoria in carriera la scorsa stagione a Bansko.
Numero 13 e numero 17 rispettivamente per Marta Bassino e Federica Brignone, che parteciperanno sia alle discese che al super-g, come le altre quattro azzurre protagoniste del week-end francese. Parliamo di Francesca Marsaglia, pettorale 19 nella prima prova, Laura Pirovano (col 23), Nadia Delago (41) e Verena Gasslitter (60).
Come già annunciato dalla diretta interessata, Mikaela Shiffrin non sarà al via, con gli Stati Uniti che ritrovano Laurenne Ross dopo i tanti guai fisici, ma anche la stessa Alice McKennis Duran e Breezy Johnson con ambizioni importanti, almeno in prospettiva. Ci sarà eccome Ester Ledecka, pettorale 5 nel primo test cronometrato, con la ceca a sacrificare il PGS di snowboard a Carezza (in programma giovedì) dopo aver già vinto a Cortina; per la bi campionessa olimpica l'assalto alla sfera di cristallo della disciplina regina è l'obiettivo, con la difesa affidata a Corinne Suter. La detentrice delle due coppe di specialità della velocità, guida uno squadrone svizzero formato da 13 atlete (6 saranno in selezione per gli ultimi tre posti), con Gisin e Gut-Behrami (numero 1 nella prova inaugurale) pronte a giocarsi carte importanti.
Ci sono buone notizie da casa Austria, con il rientro lampo post infortunio al ginocchio di Nina Ortlieb, che ha effettuato un test decisivo ad inizio settimana sulle nevi di Lech, e quelli di Venier e Tippler dopo aver contratto il Covid. Pure Ragnhick Mowinckel si ritufferà in discesa dopo aver rotto il ghiaccio in gigante, ma ci sarà tanto interesse pure attorno a Ilka Stuhec, che non ha avuto una preparazione semplicissima, ma rimane pur sempre uno dei riferimenti della discesa.
Ben 67 le atlete iscritte per la prima prova, che non vedrà al via Tessa Worley, Alice Robinson e Wendy Holdener, impegnate solo nel super-g di domenica anche se l'elvetica deve ancora sciogliere la riserva in merito alla sua partecipazione.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA FEMMINILE – VAL D'ISERE
Startlist 1^ prova: 1 Gut-Behrami, 2 Johnson, 3 Suter C., 4 Haehlen, 5 Ledecka, 6 Goggia, 7 Curtoni E., 8 Gisin, 9 Schmidhofer, 10 Tippler, 11 Ortlieb, 12 Vlhova, 13 Bassino, 14 Mowinckel, 15 Venier, 16 Stuhec, 17 Brignone, 18 Weidle, 19 Marsaglia, 20 Siebenhofer, 23 Pirovano, 41 DELAGO Nadia, 60 Gasslitter.
Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)
infortuni
Schmidhofer dopo la grande paura: il ginocchio sinistro è ko, ma non ci sono ulteriori danni gravi
Venerdì 18 Dicembre 2020parole azzurre
Btignone dopo la caduta: "Qualche botta, peccato per il risultato". Bassino: "Una gara discreta"
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Suter non sbaglia mai e firma il tris: "Alla compressione si vedeva poco, è stata dura"
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Pazza Sofia, ma che podio per Goggia in Val d'Isère: "Oggi mi sono giocata un jolly. E domani..."
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Brividi sulla "O.K.": Suter vince, Goggia tra podio e numeri, Brignone e troppe atlete nelle reti
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Val d'Isère da sogno: LIVE per la prima discesa femminile, sulla Oreiller-Killy si parte alle 10.30
Venerdì 18 Dicembre 2020Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)
coppa del mondo femminile
Sabato 19 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Finalmente Sofia! Val d'Isère è di Goggia, nella seconda discesa Suter deve piegarsi alla bergamasca
Sabato 19 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
LIVE da Val d'Isère: Italjet senza Brignone per la seconda discesa, alle 10.30 si parte
Sabato 19 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Sabato 19 Dicembre 2020infortuni
Schmidhofer dopo la grande paura: il ginocchio sinistro è ko, ma non ci sono ulteriori danni gravi
Venerdì 18 Dicembre 2020coppa del mondo femminile
Bassino n° 1, Goggia col 3: subito brividi azzurri nella seconda discesa sulla Oreiller-Killy
Venerdì 18 Dicembre 2020BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 0-120 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Più letti in scialpino
Uomini pronti a tornare a Levi dopo 5 anni, gli svizzeri si allenano a Kabdalis. E Hirscher sale al Kitzsteinhorn
Tra poco più di due settimane il primo slalom della stagione, con le donne in gara sabato 16 novembre sulla Levi Black. Se gli uomini di Matteo Joris si preparano in Svezia, Marcel Hirscher ha cominciato gli allenamenti tra i pali stretti nella sua Austria.
96