Parlano le big a poche ore dallo slalom di Flachau. Shiffrin vuole tornare a vincere, ma Liensberger fa paura...

ddeerc
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Parlano le big a poche ore dallo slalom di Flachau. Shiffrin vuole tornare a vincere, ma Liensberger fa paura...

Mikaela, Katharina e Michelle a caccia della leader Petra Vlhova, che ha già messo da parte le gare veloci di St. Anton. La statunitense conferma: "L'allenamento è stato molto buono". Alle 18.00 si comincia con la 1^ manche.

Una sfida a quattro, come nelle notti di Semmering e Zagabria? Tutto sembra lasciare presagire questo, ovvero un nuovo confronto stellare tra Petra Vlhova, Mikaela Shiffrin, Michelle Gisin e Katharina Liensberger nel quinto slalom di Coppa del Mondo, l'ultimo prima di Cortina 2021, in programma stasera a Flachau (prima manche alle ore 18.00, la seconda alle 20.45, entrambe in diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport).

Partiamo dalla leader di coppa, sia a livello di specialità che assoluta: Vlhova, che partirà col pettorale n° 2, si è spostata già domenica da St. Anton a Flachau, con qualche piccolo dubbio legato ad un dolore al ginocchio in seguito a quanto successo nel super-g sulla Karl Schranz. Dubbi fugati con un ottimo allenamento di slalom nella giornata di ieri, 450 curve su due tipi di tracciato, al mattino su neve durissima e poi al pomeriggio sul barrato per simulare quanto si ritroverà oggi in gara.

Mikaela Shiffrin ha potuto prepararsi esclusivamente per questo slalom, oltre a lavorare sul gigante pensando alle due gare del prossimo week-end a Kranjska Gora: “Le ultime sessioni sono state molto buone”, ha confessato la statunitense ieri in una conferenza virtuale, come riporta “Ski Racing”. La quattro volte campionessa del mondo di slalom non vince nella sua disciplina preferita dal 29 dicembre 2019 a Lienz e a Flachau ha esultato l'ultima volta nell'edizione 2018, prima di essere battuta da Vlhova nel 2019 e 2020.

Domenica sera sono intervenute in diretta all'ORF coloro che hanno interrotto la clamorosa striscia di 28 slalom consecutivi vinti da Petra e Mikaela, ovvero Michelle Gisin e Katharina Liensberger. Se l'elvetica si è sbloccata vincendo finalmente in Coppa del Mondo a Semmering, continuando con il podio di Zagabria e un buon super-g a St. Anton (ottava), per il secondo posto nella classifica generale, la 23enne nativa del Vorarlberg vuole a tutti i costi ridare all'Austria una vittoria che, tra i pali stretti, manca da oltre 6 anni (Nicole Hosp ad Aspen, il 30 novembre 2014).

A Liensberger sono mancati 11 centesimi a Semmering (da Gisin) e 5 a Zagabria, sempre seconda ma dietro a Vlhova, ma è l'unica ad essere sempre salita sul podio nei quattro slalom stagionali e sembra davvero pronta, tecnicamente e mentalmente, per coronare il sogno nella gara di casa. “Ho fatto il mio debutto in Coppa del Mondo qui nel 2016 e, nel 2019, ho colto il mio primo podio con un 3° posto – ha raccontato Katharina nella sua vigilia – Darò tutto per far sì che la mia prestazione sia abbastanza per il top”. Ovvero, la prima vittoria in Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.