Razzoli, è forfait per Zagabria. Lieve stato influenzale per Brignone, solo da domani a Tarvisio

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Razzoli, è forfait per Zagabria. Lieve stato influenzale per Brignone, solo da domani a Tarvisio

Mercoledì lo slalom maschile senza il campione olimpico, ai box causa la solita schiena (5 quindi gli azzurri al via). La valdostana raggiungerà invece solo nelle prossime ore Goggia e Bassino nella località friulana, in preparazione alle gare di Kranjska Gora.

In attesa che si decida lo slalom femminile di Zagabria, nella capitale croata sono in arrivo tutti gli specialisti del circuito maschile per la prova di mercoledì che chiuderà la due giorni sulla collina di Sljeme, compresi i sei azzurri che si sono preparati fino a poche ore fa sulle nevi del Monte Zoncolan. Anzi cinque, visto che è notizia dell'ultima ora il forfait di Giuliano Razzoli per la “sua” gara, quella dove trionfò per la prima volta in CdM nel 2010, visto che il reggiano non si è ripreso dai problemi alla schiena emersi nuovamente dopo la notte di Campiglio (dove fu gran 7°).

Al via sulla “Crveni Spust”, quindi, vedremo solo Vinatzer, Moelgg, Gross, Sala e Maurberger.

E in Friuli Venezia Giulia, al lavoro da questa mattina sulle piste di Tarvisio, ci sono le gigantiste che gareggeranno invece sabato a Kranjska Gora, con l'apertura tra le porte larghe a precedere un altro slalom, domenica sulla Podkoren.

Tra queste, al fianco di Marta Bassino, Sofia Goggia, Elena Curtoni e Roberta Melesi, non c'è ancora Federica Brignone: la campionessa di La Salle ha accusato infatti un lieve stato influenzale (escluso al momento il pericolo Covid) e solo domani raggiungerà le compagne per effettuare almeno un paio di giornate di allenamento, con la squadra che lascerà Tarvisio giovedì 6 gennaio. La vincitrice della coppa 2020 aveva parlato proprio nei giorni scorsi, nell'intervista concessa al collega Gianmario Bonzi sulle colonne del “QN”, della sua preoccupazione legata al periodo, tanto da evitare ogni tipo di contatto con gli amici nel periodo delle festività natalizie.

Si spera che Fede possa recuperare la miglior condizione per presentarsi al top in un gigante, quello di sabato, davvero adatto alle sue caratteristiche e in fiducia dopo il gran 4° posto in rimonta di Lienz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
86
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.