Kristoffersen apre lo slalom di Flachau per chiudere i giochi di coppa: l'ultima di Moelgg col n° 32

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen apre lo slalom di Flachau per chiudere i giochi di coppa: l'ultima di Moelgg col n° 32

Mercoledì (ore 17.45-20.45) lo slalom recupero di Zagabria, penultimo di specialità e gara conclusiva della carriera di "Manni". Razzoli e Vinatzer di nuovo sorteggiati in fondo al secondo sotto gruppo, sette gli azzurri al via.

L'ultima del capitano, per una notte speciale a Flachau dove andrà in scena il nono e penultimo slalom di questa Coppa del Mondo, recupero ad oltre due mesi dalla cancellazione (con polemiche) di Zagabria.

Può risultare già la gara decisiva per l'assegnazione della sfera di cristallo di specialità, con Henrik Kristoffersen alla ricerca del tris dopo il 2016 e il 2020, ma soprattutto sarà lo slalom del 329esimo e ultimo pettorale di Manfred Moelgg, che saluterà tutti col suo n° 32. La pausa tecnica ci sarà dopo la sua discesa, ma si spera ovviamente che “Manni” si qualifichi per la seconda manche in modo da salutare in maniera ancora più bella.

Domani si comincia alle ore 17.45 con la 1^ manche (tracciatura tedesca, alle 20.45 la seconda su disegno francese), aperta proprio dal pettorale rosso Henrik Kristoffersen reduce dalla doppietta di Garmisch-Partenkirchen. Certo, il contesto tecnico, abbastanza semplice sulla Hermann Maier Weltcup Strecke che solitamente ospita il circuito femminile, non è favorevolissimo al norvegese: nel 2021 vinsero, in due gare di recupero anche in quel caso, Manuel Feller e Sebastian Foss-Solevaag. Quest'ultimo partirà col numero 2, anticipando Ryding, rientrato in primo gruppo col 2° posto di “Garmisch 2”, lo stesso Feller e il campione olimpico Clément Noel, ormai fuori dai giochi per la coppa di disciplina.

Con il 6 e il 7, Meillard e Strasser, poi Pinturault e Strolz, mentre Braathen (primo inseguitore di Kristoffersen in classifica) avrà l'11, seguito da Zenhaeusern, Yule e dai due azzurri di punta. Come nel secondo slalom di Garmisch, Giuliano Razzoli e Alex Vinatzer hanno pescato gli ultimi due pettorali del secondo sotto gruppo, poi vedremo presto Tommaso Sala con il 17, infine Maurberger con il 30, appunto Moelgg col 32, Gross con il 36 e Liberatore col 40.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – FLACHAU

 

Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Foss-Solevaag, 3 Ryding, 4 Feller, 5 Noel, 6 Meillard, 7 Strasser, 8 Pinturault, 9 Strolz, 10 Schwarz, 11 Braathen, 12 Zenhaeusern, 13 Yule, 14 Razzoli, 15 Vinatzer, 17 Sala, 30 Maurberger, 32 Moelgg, 36 Gross, 40 Liberatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.