Riesch: "L'oro olimpico è eterno". Rebensburg: "Due giorni folli a Vancouver"

Riesch: 'L'oro olimpico è eterno'. Rebensburg: 'Due giorni di follia a Vancouver'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoParlano le tedesche d'oro

Riesch: "L'oro olimpico è eterno". Rebensburg: "Due giorni folli a Vancouver"

Le due atlete tedesche dominanti a Vancouver 2010 (insieme conquitarono tre delle cinque prove femminili di sci alpino), ricordano le imprese di quattro anni fa sognano altre giornate leggendarie ai Giochi di Sochi 2014

Storicamente, hanno una buonissima tradizione ai Giochi Olimpici invernali: i tedeschi non hanno paura di fronte a un cancelletto importante, come sempre dimostrato soprattutto da Calgary '88 in poi nello sci alpino, con nomi quali Marina Kiehl, Markus Wasmeier, Hilde Gerg, Katja Seizinger, Viktoria Rebensburg, Maria Riesch, tutti capaci di conquistare l'oro a Cinque Cerchi.

Proprio le ultime due atlete citate saranno nuovamente le punte di diamante delle formazione teutonica, dovendo difendere i titoli di gigante (Viktoria), slalom e supercombinata (Maria), conquistati quasi quattro anni fa. Entrambe vogliono ripetersi a Sochi 2014: "Una medaglia d'oro olimpica è qualcosa che dura per l'eternità - dice la Hoefl-Riesch -. Se si può vincere ancora, perché no. Renderebbe la mia carriera ancora più bella".

Nessun tedesco, in 90 anni di storia, è però mai riuscito a difendere un oro olimpico nello sci alpino. A fare il bis, quindi, in due edizioni consecutive. Viktoria Rebensburg ci proverà in gigante: "Mi ricordo Vancouver come fosse ieri. Il gigante fu disputato in due manche a causa della nebbia, sono stati due giorni di... pura follia. Ovviamente, non li dimenticherò mai per tutta la vita".

Purtroppo a Sochi la Germania non potrà contare su una campionessa del mondo tra le porte larghe, Kathrin Hoelzl, che ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica

Twitter: @gianmilan76; @newswintersport

Articolo tratto da www.sportschau.deu

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Ofterschwang GS: Rebensburg+Vonn

FIS Alpine, Sabato 3 Marzo 2012
Video

[HD] Maria Riesch - Winner Downhill Cortina d'Ampezzo 2011

WorldWideWebVision, Sabato 22 Gennaio 2011

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.